“Di vino in vino”, a Offida in mostra i tesori del gusto

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 3 Settembre 2009

 

OFFIDA – La Vinea, storica associazione offidana di produttori vitivinicoli, propone anche quest’anno “Di vino in vino”, la più importante vetrina della produzione enologica marchigiana. Dal 4 al 6 settembre, nelle sale dell’Enoteca regionale delle Marche, presso lo splendido ex convento trecentesco di San Francesco, sarà possibile degustare i vini proposti da decine di aziende, oltre a tante golose tipicità.

In programma ci sono anche diverse iniziative realizzate in collaborazione con varie associazioni. L’Associazione Italiana Sommelier propone, oltre all’Enoteca dell’Ais Marche con degustazioni guidate e libere delle migliori produzioni enologiche marchigiane, alcuni incontri di approfondimento: venerdì 4 alle ore 19 prosciutti con vini marchigiani, sabato 5 alle ore 18.30 vini prodotti con l’Aglianico, il più grande vitigno del Sud Italia, domenica 6 alle ore 18.30 grandi vini dolci da vitigni a bacca rossa.

Slow Food propone i Laboratori del Gusto: sabato 5 alle ore 18 “Granato si nasce”, un percorso con prodotti di non più giovane età: domenica 6 alle ore 18 “Tanto va la gatta al lardo…”, degustazione di lardo abbinato a grandi spumati giovani e maturi delle Marche. Venerdì 4 alle ore 18.30 “Filando, filando”, laboratorio alla scoperta dei formaggi a pasta filata del centrosud, a cura dell’Onaf Piceno. Sabato 5 alle ore 18 “Seduta certificata per assaggiatori di oli d’oliva” presso la sala Sandro Pertini, a cura dell’Olea.

Inoltre ogni sera in piazza del Popolo ci sarà il tradizionale mercatino dei prodotti tipici, con formaggi, salumi, oli, olive ascolane, mieli, dolci e altre tipicità esposti da numerosi produttori. Tutti i giorni dalle ore 20.30 sarà possibile cenare presso il Chiostro di San Francesco con menu degustazione abbinati ai vini dell’Enoteca regionale delle Marche. (Sambenedettoggi.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net