Capriotti: “Tutto in regola, le analisi sono state fatte dall’Arpam”

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 4 Settembre 2009

 

San Benedetto del Tronto - “E’ tutto in regola. Le analisi le ha fatte l’Arpam”. Settimio Capriotti torna ad intervenire sulle polemiche per il materiale depositato nella vasca di colmata e ribadisce che si tratta del primo passo per il terzo braccio del porto.

“E’ stata realizzata dal genio civile opere marittime di Ancona e viene utilizzata dal genio civile stesso - afferma l’assessore alle politiche del mare -. Quando abbiamo fatto l’ultimo escavo della sabbia dall'imboccatura del porto, nel 2008, nella vasca è finito il materiale non compatibile con il ripascimento. Il materiale non era compatibile proprio perché ricco di “limo”, cioè materiale non sabbioso, ma argilloso”.

Capriotti fa quindi delle precisazioni sul materiale proveniente da Senigallia: “Quando è stato deciso l’escavo del porto di Senigallia - spiega - il Genio Civile ha ritenuto di utilizzare la vasca di colmata di San Benedetto per conferirvi il materiale. A tal fine è stata indetta una conferenza dei servizi presso la Regione Marche, alla quale erano presenti la Regione stessa, il Comune di Senigallia, il Comune di San Benedetto, la capitaneria di porto di San Benedetto, la capitaneria di Senigallia, l’Arpam, il genio civile di Ancona. Durante questa riunione sono state evidenziate tutte le possibili criticità, e predisposti tutti i provvedimenti per evitare problemi relativi all’inquinamento ambientale.

L’Arpam, naturalmente, non ha atteso i riscontri “scientifici” di privati cittadini che oggi polemizzano, ma ha analizzato con propri uomini e mezzi le sabbie prelevate a Senigallia, dichiarandole materiale compatibile al conferimento nella cassa di colmata, e non “rifiuto speciale”.

L’assessore precisa inoltre che la superficie della cassa, quando sarà piena di materiali sabbiosi, verrà coperta con del materiale di cava e poi solidificata.

“Questo, secondo i progetti del genio civile - aggiunge Settimio Capriotti - e non su mie idee o proposte, corrisponde all’inizio della costruzione della banchina del terzo braccio del porto di San Benedetto”.

PS: Sono sicuro che il Sig. Capriotti sta svolgendo egregiamente il suo lavoro però c'è da chiedersi il perché San Benedetto del Tronto sia così felice di ricevere questo materiale certamente inquinato. Inquinato entro il limite consentito perché basta abbassare ufficialmente i valori delle soglie di sicurezza per definire o non definire una materiale "rifiuto speciale" (Leggi articolo).

Un esempio? L'Environmental Protection Agency (Epa), l'ente americano che vigila sulle contaminazioni ambientali dice che il limite di mercurio da non superare nel sangue di un pesce è pari a 0,5 milligrammi per chilo, mentre per l'Unione europea e per l'Oms nel tonno, palamita, pesce spada, anguilla, branzino, scorfano e luccio è tollerato anche 1 milligrammo al chilo. Sapete quanti pesci in più vengono venduti e consumati in Europa grazie a questo differente valore? Per non parlare del Giappone in cui la situazione è ancor più vergognosa. 

Comunque per quel che riguarda la "nostra" cassa di colmata una cosa è però certa: non si tratta di materiali sabbiosi generici, lo si capisce chiaramente anche dalla foto nel nostro articolo di ieri, bensì di fanghi di drenaggio che arrivano dal fondale del porto di Senigallia.

Per il momento "il sarcofago" è ancora aperto e fino a che non verrà sigillato il suo contenuto è in balia degli eventi atmosferici. Sapete quanto è caldo quel materiale in questo momento e quale intensità e direzione ha il vento che vi soffia sopra?

Meditate gente, meditate... (Riego Gambini)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net