La Regione ha assegnato i contributi "Tutelare la salute e l'ambiente"

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 19 Settembre 2009

 

Ancona - Sono arrivati i contributi per gli enti che intendono usufruire di impianti solari. La Regione ha infatti assegnato 1.579.979 euro per la realizzazione di impianti fotovoltaici e di collettori solari termici, a favore degli enti locali o pubblici, che svolgono attività di interesse pubblico non economici.

Sono soprattutto scuole, impianti sportivi e case di risposo: in tutto 43 progetti che beneficeranno del finanziamento regionale. Il bando pubblico di finanziamento prevede la concessione di un contributo massimo pari all’80% dell’investimento complessivo ritenuto ammissibile.

‘’L’obiettivo, investendo proritariamente - spiega l’assessore regionale all’ambiente Marco Amagliani - sugli edifici pubblici, è quello di incrementare nel territorio regionale l’utilizzo delle fonti rinnovabili e quindi la riduzione delle emissioni climalteranti, in linea con quanto stabilito dal Protocollo di Kyoto, dando attuazione alle strategie energetiche delineate nel Piano energetico ambientale regionale (Pear)’’.

‘’L’obiettivo globale - conclude - è quello di contribuire al perseguimento di uno sviluppo energetico equilibrato e sostenibile del territorio regionale, superando alcuni fattori nodali che creano situazioni di forte dipendenza rispetto alle fonti energetiche esterne alla regione e migliorando le performance del sistema regione in termini di risparmio, di efficienza energetica e, dunque, di tutela della salute e dell’ambiente’’. (ilrestodelcarlino.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net