Monitoraggio ambientale marino presso la cassa di colmata cittadina

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 23 Settembre 2009

 

Egregio Dott. Goglia,

sono Riego Gambini, coordinatore responsabile del progetto di Bioclimatologia e Biometeorologia applicata denominato Meteorivierapicena.net. Ci siamo già presentati qualche tempo fa, anche se solo telefonicamente, in merito al divieto temporaneo di balneazione alla foce del torrente Albula a San Benedetto del Tronto.

Questa volta le scrivo chiedendole in via ufficiale se prossimamente l’ARPAM valuterà la possibilità d’inserire nel programma di sorveglianza sulla qualità delle acque marine un nuovo punto di campionamento nell’area adiacente alla cassa di colmata, per esser maggiormente tranquilli riguardo l’affermazione certa che anche a lungo termine questa realtà, così concepita, non genererà alcuna condizione di pericolo o criticità.

Pur essendo consapevole – perlomeno è una mia speranza - che la cassa di colmata “cittadina” rispetta tutte le normative vigenti previste dalla legge e che i livelli di inquinamento del  materiale, di varia natura, in essa contenuto sono nei limiti consentiti dalla legge, ritengo che in futuro un ciclico monitoraggio ambientale in quel tratto di mare possa risultare un utile strumento, anche se non risolutivo, per la salvaguardia della sicurezza dell’ecosistema marino, del territorio e dei suoi abitanti.

Logicamente sono a sua disposizione per ogni tipo di confronto in merito a questo come anche su altri temi che riguardano da vicino o da lontano l’habitat in cui viviamo, il quale, nell’ospitarci generosamente, mostra già da tempo visibili ed evidenti segni di gravi difficoltà.

Nella speranza d’averle offerto un utile spunto di riflessione, la saluto cordialmente

In fede

Riego Gambini

 

Lettera inviata via Fax al dipartimento ARPAM di Ascoli Piceno dato che l'indirizzo email

arpam.dipartimentoascolipiceno@ambiente.marche.it attualmente risulta irragiungibile.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net