Le Seychelles sono il Paese del mondo con più territorio protetto

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 11 Agosto 2010

 

Le Seychelles hanno dichiarato zona protetta il 93% dell'isola di Silhouette (Nella foto), la quarta più grande del Paese insulare africano nell'Oceano Indiano. Con la protezione di questa isola, la sola di origine vulcanica dell'arcipelago composto da 115 isole, le aree protette delle Seychelles hanno raggiunto ormai il 47,19% dei 444 km2 che costituiscono la superficie totale delle Seychelles, facendole diventare il Paese quello con la maggiore percentuale di territorio protetto al mondo.

L'isola di Silhouette, 20 km2 e con una popolazione stabile di un centinaio di persone, sorge a circa una trentina di km a nord-ovest di Mahé, la più grande dell'arcipelago.

L'istituzione dell'area protetta di Silhouette fa parte degli impegni presi dalle Seychelles in occasione dell'anno internazionale della biodiversità dell'Onu e di altre iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica internazionale sulle minacce legate ai cambiamenti climatici che colpiscono l'intero pianeta e in particolare i piccoli Paesi insulari.

Inoltre le Seychelles con questo "record" hanno fatto un indubbio colpo pubblicitario-turistico, ma il tutto fa parte dei loro impegni ambientali che sono uno dei maggiori obiettivi del modello di sviluppo adottato dal governo di Victoria e condiviso da una popolazione sempre più sensibile ai temi ambientali. Il governo di questo piccolo Paese dell'Oceano indiano non nasconde l'ambizione di voler diventare uno dei leader mondiali in materia di ambiente e sa che la sua unica risorsa per sopravvivere è la salvaguardia dell'ambiente naturale che attira i turisti da tutto il mondo in un paradiso ormai protetto quasi per la metà. (greenreport.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net