L'aumento delle temperature fa salire i prezzi del cibo

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 13 Agosto 2010

 

WASHINGTON, D.C. (Usa). Dalla mezzanotte di ieri, mercoledì 11 agosto, un gruppo di analisti delle materie prime si è riunita al South Building del Dipartimento dell'Agricoltura statunitense (USDA) di Washington, DC.

La USDA produce una stima della produzione mondiale di grano, il consumo e il commercio entro il 12 di ogni mese. Gli analisti raccolti consultano rapporti da una rete mondiale di addetti agricoli, le immagini satellitari di vegetazione delle colture, e le ultime relazioni meteorologiche. Il rapporto del World Agricultural Outlook, anche se poco noto al pubblico, ha un valore incalcolabile per gli operatori delle materie prime, agro-alimentari, e gli agricoltori, alcuni dei quali guadagnano o perdono fortune sui dati in esso contenuti.

Alle 7 di giovedì (stamani, ndt), poco dopo che la squadra riunita ha completato la sua ultima stima mensile del raccolto mondiale di grano di quest'anno, una manciata di giornalisti accreditati saranno ammessi e sarà loro garantito l'accesso ai dati, in modo da poter scrivere i loro articoli.

Tutti gli occhi saranno puntati sui nuovi numeri del grano della USDA. Quando l'ultimo rapporto è stato pubblicato il 9 luglio, ha dimostrato che in precedenza la stima di 2,2 miliardi di tonnellate del raccolto mondiale di cereali era scesa a 18 milioni di tonnellate, un calo di quasi l'uno per cento. La relazione di questo mese incorporerà gli effetti dell'ondata di calore record e della siccità continua sul raccolto di grano di Russia, Kazakistan e Ucraina, paesi che rappresentano un quarto delle esportazioni di grano mondiale. Le perdite di raccolto bruciate dalle temperature che hanno fatto già annunciare a Vladimir Putin all'inizio di agosto che la Russia vieterà le esportazioni di grano, almeno fino a dicembre, sollevano inoltre dubbi circa l'adeguatezza del raccolto globale di quest'anno.

Durante l'intervallo di due mesi dal 9 giugno al 9 agosto, il prezzo mondiale del grano è aumentatp del 66 per cento. Nella stima di agosto l'USDA mostrerà che il raccolto mondiale sarà ulteriormente ridimensionamento. Ma di quanto? E che effetti avrà sui prezzi dei cereali del mondo?

Il raccolto di grano della Russia, che era di 94 milioni di tonnellate lo scorso anno, potrebbe scendere a 65 milioni di tonnellate o anche meno. A Ovest degli Urali, dove si coltiva la maggior parte del suo grano, la Russia è bruciata oltre ogni immaginazione. Si stima che per un quinto delle sue grainland non varrà la pena di fare la raccolta. Inoltre, il raccolto dell'Ucraina potrebbe essere ridotto del 20 per cento rispetto all'anno scorso. E il Kazakistan anticipa un raccolto del 34 per cento inferiore a quello del 2009. (Vedi dati a www.earthpolicy.org )

Questa ondata di calore di sette settimane è senza precedenti per la Russia occidentale. Luglio a Mosca è stato il mese più caldo in 130 anni di archivi. Centinaia di incendi hanno consumato migliaia di acri di foreste, praterie e campi di grano maturo, che sono stati essiccati nella calura implacabile. All'inizio di agosto, centinaia di nuovi incendi scoppiavano ogni giorno. L'esercito è stato mobilitato a favore delle unità di controllo del fuoco nel tentativo di sedare oltre 550 gli incendi che stanno devastando oltre 430.000 ettari.

Il caldo e la siccità che riducono il raccolto di grano riducono anche la crescita di erba e fieno. Con meno erba per il pascolo e meno fieno per 21 milioni di bovini russi che dovranno affrontare il lungo inverno, gli agricoltori dovranno coltivare più grano. Alla fine di luglio, Mosca ha distribuito 3 milioni di tonnellate di grano provenienti dalle scorte governative per l'uso di allevatori e mugnai. Completa il quadro il fatto che il fieno con grano in razioni per il bestiame è costoso, ma l'alternativa è quella di ridurre la dimensione degli allevamenti di bestiame da macello. Ciò, tuttavia, determina un aumento dei prezzi di latte e carne.

Russia e Ucraina insieme rappresentano quasi la metà delle esportazioni mondiali di orzo, un cereale ampiamente usato in Europa e nel Medio Oriente. Quest'anno gli importatori dovranno guardare altrove. La stessa Russia potrebbe diventare un importatore di grano. Infatti, spera di ottenere prodotti per l'esportazione dal Kazakistan e la Bielorussia, colleghi di una nuova unione doganale.

Il divieto russo sulle esportazioni di grano e le possibili restrizioni alle esportazioni da Ucraina e il Kazakistan potrebbero causare il panico nei Paesi importatori di prodotti alimentari, portando ad una corsa ai rifornimenti di grano esportabile. Al di là di quest'anno, ci potrebbero essere ripercussioni di siccità l'anno prossimo se non ci sarà abbastanza umidità a fine agosto per il nuovo raccolto di grano dell'inverno.

Anche la fornitura di esportazione di grano si riduce, la Cina - essenzialmente autosufficiente per il grano per diversi anni - si è rivolta negli ultimi mesi in silenzio verso il Canada e l'Australia per più di mezzo milione di tonnellate di grano da ognuno di essi e agli Stati Uniti per un milione di tonnellate di grano. Una agenzia di consulenza cinese prevede che le importazioni cinesi di mais siano destinate a salire a 15 milioni di tonnellate nel 2015. Il potenziale ruolo della Cina come importatore potrebbe mettere ulteriore pressione su prodotti per l'esportazione di grano.

L'indicatore della linea di fondo della sicurezza alimentare è la quantità di grano raccolta nel contenitore quando il nuovo raccolto comincia. Quando gli stock mondiali di grano caddero da 62 giorni di consumo nel 2006 a 64 giorni nel 2007, si posero le basi per la corsa dei prezzi del 2007-08. Le scorte mondiali di cereali alla fine del raccolto in corso sono state stimate a 76 giorni di consumo, un po' al di sopra del minimo ampiamente raccomandato di 70 giorni. Ma quanto sarà la ricaduta sul raccolto stimato dall'USDA? Nessuno sa in che misura i prezzi del grano aumenteranno nei prossimi mesi.

Quello che sappiamo, però, è che i prezzi di grano, mais e soia sono in realtà leggermente più elevati nei primi di agosto 2010 di quanto lo fossero ai primi di agosto 2007, quando si innescavano le basi per il record 2007-08 dei prezzi. Se i prezzi raggiungeranno il picco di 2008 resta ancora da vedere.

Sono queste ondate record di calore e il deficit di coltivazioni agricole conseguenti il risultato di cambiamenti climatici? Non necessariamente. Nessuna ondata di calore unico, per quanto estrema, può essere attribuita al riscaldamento globale. Quello che possiamo dire è che il calore e la siccità simile a quelli registrati in Russia, sono previsti con maggiore frequenza se la temperatura del pianeta continuerà ad aumentare nei prossimi decenni. Questa ondata di caldo russo ci permette di vedere quanto brutali i futuri cambiamenti climatici possono essere.

Che le ondate di calore intenso strapazzino i raccolti non è sorprendente. La regola del pollice usato dagli ecologisti dice che per ogni aumento di 1 grado centigrado della temperatura al di sopra del massimo, possiamo aspettarci una riduzione delle rese del grano del 10 per cento. Con la temperatura globale che dovrebbe aumentare fino a 6 gradi Celsius (11 gradi Fahrenheit) nel corso di questo secolo, questo effetto sui rendimenti è una questione di evidente preoccupazione.

Ogni anno la domanda mondiale di grano è in salita. Ogni anno, gli agricoltori del mondo, devono nutrire 80 milioni di persone. Inoltre, circa 3 miliardi di persone stanno cercando di risalire la catena alimentare e consumare di più prodotti animali grano-intensivi. E quest'anno circa 120 milioni di tonnellate di grano raccolto delle 415 degli Stati Uniti andrà a distillerie di etanolo per la produzione di combustibile per le automobili.

Un'ondata di crescita annua della domanda di grano in un momento in cui la terra si sta riscaldando, quando gli eventi climatici sono sempre più estremi, e quando è in aumento la penuria d'acqua, rende difficile per gli agricoltori del mondo stare al passo. Questa situazione sottolinea l'urgenza di ridurre le emissioni di carbonio in fretta, prima che il cambiamento climatico vada fuori controllo. (Lester R. Brown - liberamente tradotto da Alessandro Farulli)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net