Per il ripascimento la Regione stanzia ben 168 mila euro

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 1 Aprile 2010

 

San Benedetto del Tronto - Stringono i tempi per il ripascimento, mentre la Regione stanzia 168 mila euro.

Si è svolta, ieri mattina, in Comune una riunione tecnica alla presenza del sindaco Giovanni Gaspari, del dirigente regionale per la difesa della costa Vincenzo Marzialetti, del comandante della Capitaneria di porto Daniele Di Guardo, dell’assessore Settimio Capriotti, del dirigente Farnush Davarpanah e di un rappresentante dell’Arpam.

L’estate è ormai alle porte e il tratto Nord della spiaggia sambenedettese ha bisogno di essere rinfoltito. Un’operazione che deve essere realizzata a tempi record, almeno entro maggio, proprio per non interferire con la stagione balneare.

Risale alla scorsa settimana, come anticipato dall’ex assessore regionale Gianluca Carrabs, l’ammissione del finanziamento per 168 mila euro, mentre il Comune ne metterà 170 mila sempre per il ripascimento. A questo punto la prossima mossa sarà quella di individuare la zona, fuori dal porto, dove prelevare la sabbia da ripascere lungo i 900 metri di spiaggia erosa. Dopo l’individuazione del sito, si dovrà procedere con il carotaggio e quindi all’analisi della qualità della rena da parte dell’Arpam. Solo una volta attestata la compatibilità si procederà al ripascimento attraverso una pompa che passerà per mare. Complessivamente si parla di 50 mila metri cubi di sabbia da prelevare dal porto e portare lungo l’arenile.

“La stagione turistica si può dire già iniziata - ha affermato il sindaco Gaspari - dopo l’ordinanza che permette alle varie attività di aprire, questo ci porta a stringere i tempi sul ripascimento. Stiamo cercando di velocizzare il più possibile le operazioni necessarie. Devo dire che c’è grande disponibilità da parte di tutti ed ora è arrivata anche la buona notizia dalla Regione dell’ammissione ai finanziamenti. Adesso dobbiamo fare di tutto per sbrigarci”.

Quello dell’erosione è un problema annoso che si ripropone ogni primavera dopo inverni caratterizzati da forti mareggiate. Anche due anni fa si procedette con il ripascimento, anche se allora venne eseguito attraverso un sabbiadotto.

PS: che dire, niente di nuovo sotto il sole (RG)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net