L’anisakis e le alici: un parassita minaccia il settore

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 22 Aprile 2010

 

San Benedetto del Tronto - A rendere difficile la vita ai marittimi c’è anche l’anisakis, un parassita che attacca parecchie tipologie di pesce. Ma a farne le spese sono prevalentemente gli operatori del pesce azzurro dal momento che il parassita in questione, una volta sottoposto a cottura o a congelamento, viene eliminato ma, ovviamente, resta se il pesce viene consumato crudo.

“Cosa che si fa spesso e in maniera sbagliata con le alici - affermano gli operatori delle volanti - e questo è un altro aspetto che mette in difficoltà il nostro settore”.

Anche perchè, alla base, i marittimi denunciano la presenza di direttive poco chiare su come gestire il tutto. “E’ capitato - affermano - che il pesce sia partito da qui passando i controlli e che venisse poi sequestrato all’arrivo ai mercati del Nord Italia. C’è poca chiarezza”.

Gli operatori ribadiscono che il parassita non deve far paura: “La cosa importante è non mangiare quel tipo di pesce crudo - spiegano - solo in quel caso può dare problemi. Ma è cosa nota che il pesce azzurro va sempre cotto prima di essere consumato. E ad ogni buon conto, da anni, a nostre spese facciamo effettuare delle analisi quotidiane sul pescato proprio al fine di individuare la presenza del parassita”.

E ad ogni modo c’è proprio una legge del 1992, ancora in vigore, obbliga chi somministra pesce crudo o in salamoia (il limone e l'aceto non hanno alcun effetto sul parassita) ad utilizzare pesce congelato o a sottoporre a congelamento preventivo il pesce fresco da somministrare crudo.

L’anisakis e le sue larve muoiono infatti se sottoposti a 60 gradi di temperatura, quindi cotti, oppure dopo 96 ore ad almeno quindici gradi sotto lo zero. (Corriereadriztico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

Email:

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net