Eclisse luna ha dato spettacolo, ma solo in Usa

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 22 Dicembre 2010

ROMA - E' stata uno spettacolo, ma soltanto negli Stati Uniti, l'eclissi totale di Luna della notte scorsa. In Italia era già mattina (il fenomeno è cominciato alle 7,30 e finito alle 11,00) e la Luna era già bassa sull'orizzonte, di conseguenza l'eclisse non è stata praticamente visibile. Ad attirare la curiosità di tanti, che negli Usa hanno seguito l'evento anche su Facebook e Twitter, è stato il fatto che è stata la prima eclissi di Luna a cadere esattamente nel solstizio d'inverno: non accadeva da 372 anni.

 

"Non è nulla di più che una curiosità, perché il solstizio in sé non ha nulla a che vedere con l'eclissi", ha osservato il presidente dell'Unione Astrofili Italiani, Emilio Sassone Corsi. Solo nel cielo del Nord America, quindi, la Luna non si è tinta di rosso, come accade sempre quando il satellite si ritrova immerso nell'ombra della Terra. In Italia, avverte l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), si dovrà aspettare il 15 giugno per avere un'eclissi totale di Luna ben visibile e spettacolare. (ANSA)

PS: solo quando l'uomo sarà in grado di leggere veramente l'opera della natura potrà affermare con certezza che "non è nulla più che una curiosità"... non prima. (RG)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net