Gli esperti: «È il lupo ad avere paura dell’uomo». E c’è anche chi lo adotta

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 22 Dicembre 2010

ASCOLI PICENO – Attenti al lupo cantava Lucio Dalla nel 1992. Ma secondo esperti e tecnici l’uomo non correrebbe alcun pericolo. È quanto emerso da una riunione che si è svolta ieri mattina, martedì 21 dicembre, alla libreria Rinascita di Ascoli a cui hanno preso parte biologi, veterinari, rappresentanti del Corpo forestale, della Coldiretti e di Legambiente.

Il summit aveva come obiettivo quello di fare chiarezza circa la presenza di lupi sul colle San Marco in seguito all’uccisione di alcune pecore che aveva provocato un botta e risposta a base di polemiche tra Marco Ranelli, imprenditore ascolano presidente di zona della Coldiretti

provinciale e Enzo Angelini di Legambiente. Il primo aveva parlato di “lupi di dimensioni abnormi” e di varietà probabilmente provenienti dall’Est Europa. Angelini invece aveva ribattuto affermando che si trattava della specie della comune razza di “lupi appenninici”.

Nel corso dell’incontro è stato dato risalto al fatto che il lupo non rappresenta un pericolo per l’uomo tanto che in Italia la loro presenza può essere stimata in un numero compreso tra 800 e 1200 esemplari. «Il lupo cerca di rimanere più alla larga possibile dall’uomo. – a parlare è il biologo Alessandro Rossetti – Per quanto riguarda i Monti Sibillini ci sono solo quattro o cinque branchi e tutti della razza appenninica. I cani randagi invece sarebbero superiori al milione».

Appurato questo dato l’attenzione si è spostata dunque agli allevatori che vedono mettere in pericolo il loro bestiame. L’ideale sarebbe proteggerli con l’elettrificazione delle reti, la qualità e la presenza dei cani pastore e altri accorgimenti vari secondo Daria Di Sabatino dell’istituto zooprofilattico di Teramo.

Paure immotivate quindi. Addirittura c’è chi un lupo se lo tiene dentro casa a stretto contatto con i propri figli. È il caso della signora Elvira di Comunanza che ha adottato Lucky, questo il nome dell’animale di cinque anni e che sostiene essere incredibilmente affettuoso con il piccolo Elia di 8 anni. (ilsegnale.net)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net