Maltempo: marea da 144 cm a Venezia Notte di paura a Vicenza

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 24 Dicembre 2010

 

ROMA - Forti piogge stanno battendo da ore numerose zone del nord, provocando disagi e allagamenti. A Venezia nella notte c'e' stata una marea eccezionale: l'acqua alta ha raggiunto all'1.40 un picco di 144 centimetri. Secondo le previsioni del Centro maree del Comune, il fenomeno si ripresenterà anche oggi con una massima di 115 centimetri (marea molto sostenuta) alle 12.

Ed e' stata una notte di paura quella appena trascorsa a Vicenza. A ponte degli Angeli il livello del fiume Bacchiglione, che attorno alle 23 era sceso a 4.80 metri, a causa delle persistenti piogge è aumentato progressivamente nelle ore successive sino ad arrivare a un massimo di 5.34 metri nelle prime ore del mattino, ad alcune decine di centimetri dal rischio di alluvione. Alcune strade del centro storico, già allagate lo scorso 1 novembre, sono state chiuse in via precauzionale. La situazione è andata migliorando, ma rimane la preoccupazione e la paura anche in considerazione delle previsioni meteo che indicano per oggi e domani altre precipitazioni.

Pioggia intensa a fondovalle e neve sopra i 1.500 metri di quota hanno provocato la notte scorsa in Trentino Alto Adige una serie di smottamenti sulle sedi stradali. Il passo Gardena è stato chiuso al traffico dopo la caduta di una frana. Due auto sono rimaste bloccate ma fortunatamente i conducenti sono salvi.

Piogge abbondanti continuano a cadere sul Friuli Venezia Giulia; le precipitazioni, intense da ieri pomeriggio, stanno gradualmente diminuendo, ma e' stato registrato un "picco" di 400 millimetri sulle Prealpi Carniche. Due persone, nella notte, hanno rischiato l'annegamento mentre cercavano incautamente di attraversare il guado a Murlis di Zoppola (Pordenone) con il torrente Meduna in piena. La coppia prigioniera delle acque è salita sul tetto dell'auto e ha lanciato l'allarme con il telefonino riuscendo ad essere messa in salvo.

Continua a piovere nello spezzino martoriato ieri da un nubifragio, anche se e' rientrato l'allarme per il fiume Magra. Seconda notte da 'isolati' per i seicento abitanti di Tellaro, che da due giorni sono costretti nel borgo a causa di una frana. Nelle case manca l'acqua da ieri. Capitaneria di Porto e Protezione Civile porteranno in mattinata acqua e viveri di prima necessità. Nel savonese una frana ha completamente ricoperto la strada provinciale n.51 e si teme che sotto i detriti possano esserci delle persone. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net