Energia solare in quattro strutture comunali

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 3 Febbraio 2010

 

San Benedetto del Tronto - Ci sono quattro nuove strutture pubbliche sambenedettesi che si stanno già alimentando solo grazie all’energia derivata dal sole.

Pannelli solari sono infatti stati installati in una scuola, due campi sportivi e una palestra, tutti di proprietà comunale, che riceveranno l’acqua calda senza spendere un soldo di gas, ma solo grazie alla luce del sole. L’amministrazione presieduta dal sindaco Giovanni Gaspari, ha infatti dato il via libera all’installazione di pannelli nella nuova scuola “Marchegiani” del Paese Alto, del campo sportivo “Ciarrocchi” di Porto d’Ascoli, del “Sabatino D’Angelo” che si trova nel cuore del quartiere agraria e della nuova palestra sorta proprio a ridosso del rettangolo verde di via Val Cuvia.

Stanno infatti per entrare in funzione quattro impianti solari termici per la produzione di calore a bassa temperatura che, dunque, consentiranno di risparmiare non pochi euro nelle relative bollette. Palestre, scuole e campi sportivi, di acqua calda, è noto, ne consumano non poca. Ma c’è di più dal momento che l’intera operazione è avvenuta a costo zero. L’installazione dei pannelli solari e dell’intero impianto, che non è proprio economica, non è costata un euro alle casse comunali dal momento che il municipio ha partecipato al bando emanato dal ministero dell’ambiente denominato “Il Sole negli Enti Pubblici” ottenendo un finanziamento di quasi 135 mila euro, vale a dire che dal Ministero è arrivato circa il 65 per cento del denaro occorrente per l’intero svolgimento dei lavori.

Che complessivamente superano, di poco, la cifra di 200 mila euro. Il restante trentacinque per cento è stato investito da una Esco, cioè un’azienda che ha come scopo quello di investire in energie rinnovabili recuperando le somme impegnate in canoni annui versati da parte del proprietario dell’immobile che però, a sua volta, utilizza a questo scopo le somme risparmiate in bolletta.

La ditta in questione è stata incaricata attraverso una procedura pubblica che ha consentito di selezionare allo scopo la Enersolare s.r.l. di Mandatoriccio in provincia di Cosenza, che ha realizzato tutti i lavori, compresi i dispositivi per il monitoraggio delle prestazioni degli impianti.

La ditta ha investito circa 68 mila euro che saranno rimborsati dal Comune in 64 canoni mensili che corrispondono al risparmio energetico conseguito in tale periodo o direttamente dal Comune o dalle società che gestiscono i campi sportivi. Quindi, una volta saldate quelle rate, i pannelli produrranno acqua calda a costo zero. (corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net