Lettera aperta al consigliere regionale Giancarlo D'Anna

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 6 Febbraio 2010

 

Egregio Consigliere Giancarlo D'Anna,
sono Riego Gambini, un cittadino di San Benedetto del Tronto, coordinatore del portale indipendente di Bioclimatologia applicata denominato meteorivierapicena.net .

Ho riflettuto molto sulla sua interrogazione regionale in merito all'aumento dei tumori infantili nella regione Marche. Attraverso un articolo pubblicato sul Resto del Carlino ho potuto comprendere ulteriormente i fondamenti della sua interrogazione.

E' per questo motivo che le scrivo pregandola di sensibilizzare anche il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, il Sig. Piero Celani, e invitarlo a risolvere in tempi brevi il problema che attualmente è la causa della mancata pubblicazione dei dati relativi agli inquinanti atmosferici della nostra Provincia. Attualmente sul sito WEB della Provincia di Ascoli Piceno dal quale, quando sono disponibili, estraggo i nuovi dati aggiornati per proporli in modo più comprensibile all'attenzione dei lettori sul portale Meteorivierapicena.net, i valori sono fermi al 30 dicembre 2009 (ultima verifica effettuata 06/02/2010 ore 11.30).

Personalmente conosco la causa del problema dato che lo stesso Assessore Provinciale all'Ambiente, il Sig. Andrea Maria Antonini, me l'ha cortesemente comunicata a seguito di una mia richiesta via email, ma essa però non può giustificare ancora a lungo tale situazione.

La mia pressante richiesta, anzi sarebbe meglio dire pressanti richieste, sono motivate anche dal fatto che nell'anno 2009 la stazione di rilevamento di San Benedetto del Tronto, oltre a rilevare 31 giorni di "sforamento", non ha fornito dati validi ai fini del monitoraggio ambientale per ben 106 giorni (logicamente su 365). Mi preme sottolineare che sull'attendibilità assoluta dei dati pubblicati su Meteorivierapicena.net non posso garantire completamente dato che come le ho detto li estraggo manualmente dal WEB, quasi giornalmente, proprio perché l'attuale sistema di pubblicazione provinciale Online non permette di accedere a dati più vecchi di 31 giorni.

La ringrazio per la sua attenzione e la saluto cordialmente.
Riego Gambini

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net