Progetto europeo per rilanciare sulla costa la mobilità sostenibile

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 26 Febbraio 2010

 

San Benedetto del Tronto - San Benedetto, Giulianova e Pineto: tre Comuni della costa adriatica uniti in un progetto europeo con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile. Il dialogo tra le amministrazioni è stato promosso dal coordinamento ciclabili Abruzzo.

I referenti per le amministrazioni sono stati l’assessore Paolo Canducci, sostenuto nella parte tecnica da Sergio Trevisani per San Benedetto, l’assessore. Archimede Forcellese per Giulianova e l’assessore Nerina Alonzo per Pineto.

La mobilità sostenibile lungo la costa adriatica ha un unico, significativo, denominatore: la Ciclabile Adriatica, il ramo 6 della rete nazionale BicItalia (www.bicitalia.org).

Per concretizzare la necessaria continuità di questo percorso lungo oltre 1000 km, dall’Emilia Romagna alla Puglia, nel nostro territorio devono ancora essere realizzati alcuni interventi per il superamento del Tronto, del Parco del Borsacchio, del Vomano, del Parco del Cerrano, del Piomba e del Saline. Ma la realizzazione di percorsi per la mobilità sostenibile non si esaurisce con il completamento della ciclabile costiera: occorre sviluppare nel contempo anche la rete ciclabile urbana. Va inoltre sviluppata l’intermodalità, ad esempio bici+bus e bici+treno.

Altro filone è quello della progettazione partecipata dei cittadini, commercianti, imprenditori turistici, amministratori. Uno dei miti da sfatare è che il commercio nei centri storici abbia successo solo se con l’auto si può raggiungere la porta d’ingresso del negozio. Altrove si è dimostrato il contrario. Vie dedicate ai pedoni e ai ciclisti attraggono il pubblico e incrementano il commmercio. È chiaro che una piccola isola non modifica significativamente la situazione; occorre una più ampia estensione pianificatoria. Le tre località gemellate sotto il progetto Civitas godono di una peculiarità: sono porte di ingresso verso un esteso territorio retrostante al quale collegarsi tramite una serie di percorsi ciclopedonali da svilupparsi lungo le comode valli fluviali.

San Benedetto è la porta verso la valle del Tronto lungo la quale si sta realizzando la ciclabile per Ascoli, Roma e il Tirreno (il ramo n. 9 della rete nazionale BicItalia) costeggiando l’antica Via Salaria. Fino ad Ascoli è affiancata anche dalla ferrovia, che consente l’intermodalità bici+treno. (corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net