Polveri sottili: canta che ti passa !

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 28 Febbraio 2010

 

San Benedetto del Tronto - Scarsa partecipazione dei Comuni Lombardi al blocco del traffico indetto dai sindaci di Milano e Torino e da circa ottanta colleghi del Nord Italia. Forse qualcuno crede che il problema delle polveri sottili riguardi solo le aree metropolitane e ritiene d’essere protetto da una provvidenziale campana di vetro. Che strana convinzione questa!

Rappresentative anche le categorie escluse dal divieto di circolazione tra le quali primeggiano i cari politici impegnati nella campagna elettorale per le regionali. Impegnati più che mai a dare il buon esempio!

E mentre il Nord Italia combatte, con queste misere armi, il problema delle polveri sottili che ogni anno in Italia toglie letteralmente e definitivamente il respiro a migliaia di persone, è da tempo che Meteorivierapicena sottolinea insistentemente, fin’ora sembra inutilmente, che il servizio di monitoraggio degli inquinanti atmosferici curato (!) dalla Provincia di Ascoli Piceno non offre ai cittadini i dati relativi al nostro territorio.

Attualmente sembra che tutti i politici locali siano concentrati a svolgere con profitto le loro campagne elettorali, generalmente ricche di promesse e buoni propositi, e che gran parte della stampa locale a sua volta sia principalmente concentrata a fare da cassa di risonanza a queste “bande cittadine”. Non c’è che dire: gran bella musica!

Per questo e per altri motivi non ci resta che tornare a cantare al vento il ritornello che sta ormai diventando un vergognoso e increscioso “leitmotiv”:

Egregi amministratori, responsabili anche della salute dei cittadini, a quando la ripresa regolare del monitoraggio ambientale atmosferico nella Provincia di Ascoli Piceno … polveri sottili comprese? (Riego Gambini)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net