Tempesta in Francia, 45 morti

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 28 Febbraio 2010

 

PARIGI - Il bilancio delle vittime per il passaggio della tempesta Xynthia in Francia sale a 45 morti, secondo il ministero degli Interni. La Protezione civile lo aveva fissato poco prima ad "almeno 40".

La Protezione civile francese precisa che nella sola Vandea le vittime sono state 29. "Questo bilancio - ha detto Samuel Bernes, portavoce della Protezione civile - evolve di minuto in minuto con il procedere delle ricerche e rischia di appesantirsi con la nostra ricognizione più all'interno del territorio nelle case, nei garage". La Vandea è stato il dipartimento più colpito, soprattutto nei due comuni di La-Faute-sur-Mer e l'Aiguillon-sur-Mer. Dall'inizio dell'ondata di maltempo, i pompieri sono intervenuti già 25.000 volte.

In un messaggio diffuso dall'Eliseo, il presidente Nicolas Sarkozy chiede al governo di "agire senza indugi". Il capo dello stato chiede soprattutto che diventino "operative al più presto" le "misure di solidarietà nazionale" a sostegno delle popolazioni colpite. In particolare al ministro degli Interni, Brice Hortefeux, Sarkozy chiede di recarsi fin da domani nelle zone più difficili "per valutare i danni subiti e precisare le misure di sostegno da adottare".

La maggior parte delle vittime della tempesta, secondo fonti dei soccorritori, si registrano sul litorale atlantico e sono morte per annegamento. Un milione di abitazioni restano senza elettricità. Raffiche di vento violentissime, mare agitato, piogge torrenziali hanno provocato piene e inondazioni, crolli di tetti e di alberi oltre a rotture di dighe. Disagi anche nei trasporti, voli annullati, treni ritardati e strade interrotte proprio all'inizio della seconda settimana di vacanze scolastiche invernali. Una riunione urgente si è svolta a Parigi nella sede del governo, mentre il ministro dei Trasporti, Dominique Bussereau, si è subito recato a La Rochelle, sulla costa occidentale, la zona più colpita. Il maggior numero di vittime si conta in Vandea e nella Charente Maritime.

Sono intanto circa un milione i francesi lasciati senza elettricità. La tempesta Xynthia dovrebbe poi spostarsi in direzione nord-est e colpire Belgio e Lussemburgo. La perturbazione ha già provocato danni e anche vittime nella penisola Iberica: in Spagna 'Xynthia' ha provocato tre morti, tra cui una donna di 82 anni rimasta schiacciata dalle macerie di un muro crollato in Galizia, nel nord-ovest. Una la vittima in Portogallo: si tratta di un bimbo ucciso dalla caduta di un albero a Paredes, nel nord-ovest.

La tempesta sta lasciando il territorio francese e si dirige verso il Belgio, l'Olanda e la Germania.

SARKOZY DOMANI SU LUOGHI DISASTRO - Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, si recherà domani "in mattinata" nella Charente-Maritime e in Vandea, i due dipartimenti più colpiti dalla tempesta Xynthia che ha investito la Francia: lo ha annunciato questo pomeriggio l'Eliseo. Xynthia, una delle tempeste più violente dopo quella del 1999, ha provocato secondo le ultime stime della Protezione civile, almeno 40 morti. Il bilancio sembra tuttavia destinata ad aggravarsi ulteriormente. Un milione di case sono senza elettricità. Il capo dello stato aveva già chiesto oggi, in un comunicato al governo, di "agire subito" per aiutare le popolazioni colpite. Il ministro dei Trasporti, Dominique Bussereau, si è subito recato nella zona. Il collega degli Interni, Brice Hortefeux, sarà domani nella regione. Il primo ministro, Francois Fillon, presiede questo pomeriggio a palazzo Matignon, sede del governo, una riunione d'emergenza "per fare il punto" sulla situazione. (ANSA)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net