La raccolta porta a porta raggiunge l’intero territorio

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 15 Gennaio 2010

 

Grottammare - In primavera tutti i quartieri del Comune di Grottammare saranno raggiunti dal servizio porta a porta e dell’umido. E’ il nuovo impegno dell’assessorato all’ambiente per il 2010, volto a perfezionare il servizio di raccolta differenziata e raggiungere così la soglia del 45% prevista quest’anno. In primavera verranno raggiunte dal servizio la Valtesino e le zone vicine. Già la prossima settimana l’amministrazione e la PicenAmbiente, che si occupa del servizio, si incontreranno per definire le disposizioni. Rivisitazione del servizio, invece, per quanto riguarda la stagione estiva e il conferimento di rifiuti delle attività di ristorazione e chalet. L’anno scorso erano stati eliminati i cassonetti sul lungomare De Gasperi, per tutta la stagione estiva. I concessionari avevano a disposizione appositi bidoni da sistemare nelle proprietà. Questi dovevano poi essere lasciati fuori dagli stabilimenti a orari stabiliti per il ritiro da parte degli addetti.

Come spiega l’assessore all’ambiente Giuseppe Marconi “ora vogliamo rendere stabile l’eliminazione dei cassonetti su tutto il litorale. Se l’anno scorso avevamo effettuato il servizio solo per il tratto Sud fino a via Balestra, quest’anno tutti gli chalet, compresi quelli a Nord, dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni”. Ma le novità per concessionari e ristoratori non sono finite. I bidoni in concessione alle attività, infatti, verranno numerati e ognuno avrà la responsabilità di gestire i propri. E se l’anno scorso alcuni dissidenti hanno continuato a lasciare i cassonetti a ridosso della pista ciclabile evitando sanzioni, per l’estate prossima non ci sarà pietà.

“E’ infatti in preparazione un’ordinanza - continua l’assessore - affinché coloro che non si adegueranno alle nuove disposizioni, subiranno contravvenzioni”. Ma dato che molti operatori si erano lamentati del disagio della raccolta che avveniva solo una volta al giorno, per la nuova stagione il servizio verrà raddoppiato.

“Nelle zone del lungomare, del corso e delle piazze - precisa Marconi - il ritiro avverrà due volte al giorno: mattina e pomeriggio, per garantire il massimo decoro nei punti di maggiore affluenza turistica”. (Francesca Poli - corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net