Sbaglia previsioni del tempo per Bbc: ufficio meteo rischia licenziamento

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 19 Gennaio 2010

 

LONDRA - Nubi tempestose sul futuro dell'ufficio meteorologico britannico, che da quasi 90 anni fornisce le sue previsioni alla Bbc. Dopo aver previsto un'estate caldissima ed un inverno mite quando poi si è verificato l'esatto contrario, il Met Office, parte del ministero della Difesa, rischia di essere “licenziato” dall'emittente che ora vorrebbe assegnare il contratto ad una rivale agenzia neozelandese.

A screditare l'inossidabile reputazione del Met Office, che da quasi un secolo riesce a elaborare previsioni accuratissime delle mutabili condizioni meteo del Regno Unito, sono state una serie di bollettini sbagliati, l'ultimo dei quali proprio la scorsa settimana, quando non ha previsto l'abbondante nevicata abbattutasi sul sud-est dell'Inghilterra.

La Bbc di conseguenza non ha avvertito i cittadini, che ignari del pericolo si sono trovati dinanzi a strade bloccate e treni fermi. Il servizio radiotelevisivo pubblico è stato dunque inondato da una serie di lamentele, mentre le emittenti rivali commerciali avevano invece trasmesso previsioni accurate.

Nel bel mezzo della polemica - secondo un sondaggio pubblicato oggi dal Sunday Times il 74% dei britannici non si fida del Met Office - non stupisce quindi l'annuncio della Bbc: ad aprile il contratto con il Met Office scadrà, e l'emittente starebbe rendendo in considerazione l'agenzia meteo neozelandese Metra come possibile alternativa. (ilmessaggero.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net