La Formica continua la battaglia sulle luci della pista Calise

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 25 Gennaio 2010

 

Grottammare - Luci accese o spente? Continua il dibattito sull’utilità e la necessità dell’accensione dei fari nella pista ciclistica Daniela Calise, aperto dal comitato La Formica. Dopo una pubblica richiesta da parte dell’associazione presieduta da Simone Incicco - la quale denunciava uno sperpero di denaro dovuto alle centinaia di watt utilizzate per illuminare a giorno la pista (inaugurata ad ottobre e ancora chiusa al pubblico) - è seguita l’immediata risposta del sindaco Luigi Merli. Quest’ultimo ha sostenuto, in una nota ufficiale, di aver voluto l’accensione delle luci per questioni di sicurezza.

“Il sindaco si arrampica sugli specchi ma non ce la fa - ribatte il presidente Incicco che non ha gradito la spiegazione da parte dell’amministrazione -. Allora vogliamo chiedergli perché, al contrario, mentre il parco resta acceso, di notte molti altri spazi pubblici restano al buio. Esempi lampanti sono il campo sportivo Pirani, il parchetto delle elementari (sono illuminate un po’ le pareti della scuola, ma il parco è al buio ndr), le vie periferiche, i campi da pattinaggio di fronte all’orologio e molte pinete nella città”. Un comportamento contraddittorio secondo il comitato, che stride con l’iniziativa “Mi illumino di meno” alla quale il Comune aderisce annualmente che intende ridurre gli sprechi e creare sensibilità sull’importanza del risparmio energetico. Incicco continua, poi, a criticare la risposta del sindaco ai giornali.

“Che esempio dà rispondendo così - afferma -? Invece di dare la risposta così di getto, poteva ammettere l’errore, abbassare il voltaggio, poteva accendere un lampione si uno no. Invece, per non ammettere ciò che affermiamo noi (non sia mai), ha preferito imboccare questa strada! Adesso come ne viene fuori?”. Così il comitato ha deciso di invitare formalmente tutti i cittadini, a scrivere una mail al primo cittadino chiedendo di spegnere le luci del parco, oltre a segnalare lo spreco di energia (e di denaro) proprio agli organizzatori di “Mi illumino di meno”, ovvero la redazione del programma radiofonico di Radio2, Caterpillar. (corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net