San Benedetto si riconferma Regina delle Marche

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 28 Gennaio 2010

 

Considerato il contesto economico del 2009, i dati diffusi dalla Regione marche sul turismo possono essere considerati più che soddisfacenti.

Più arrivi, più presenze, un incremento rispetto al 2008 pari rispettivamente al 2,9 % e 10,0 %. San Benedetto si riconferma Regina delle Marche con un trand che ha superato le aspettative considerato il delicato momento di crisi attuale, sorpassando addirittura Senigallia bloccata ad 1 milione e 200mila presenze rispetto a 1 milione e 818mila di San Benedetto.

Molta soddisfazione da parte del Sindaco Giovanni Gaspari che si è voluto togliere qualche sassolino dalla scarpa: "per noi è un riscatto dopo tanti veleni, non capisco perché c'è gente che goda a dire il contrario".

Il riferimento è chiaro: l'assessore provinciale Bruno Gabrielli tempo addietro si era espresso in tema di andamento turistico con previsioni tutt'altro che rosee.

Tornando ai dati, Gaspari pur sottolineando la tardività dei dati rispetto alla dovuta programmazione turistica, si è mostrato ottimista rispetto alla prossima stagione estiva, forte delle sue due associazioni di punta, l'associazione albergatori ed il Consorzio turistico: "è importante la promozione mirata - dice - per lavorare sul turismo estero" facendo riferimento al viaggio in Finlandia condotto dal Consorzio.

Ma sarà proprio il Consorzio Turistico a subire qualche piccolo stravolgimento, a giudicare dalle parole del Sindaco Gaspari: "bisogna investire sull'accoglienza, ma al contempo rivedere i costi e magari risparmiare sulle risorse umane, previo consulto con i soci del consiglio di amministrazione".

D'altronde San Benedetto quest'anno ha una carta in più da giocare rappresentata dal palacongressi, alias PalaRiviera che dovrebbe spalacare le porte del turismo congressuale: "non dobbiamo essere più provinciali ne autoreferenziali, bensì promuovere l'intero territorio affinché ci sia più attrattiva sotto il profilo della convegnistica" - ha aggiunto il Sindaco - "l'obiettivo più ambizioso per il 2010 è arrivare a 2 milioni di presenze".

E le occasioni non mancano, come illustrato dall'assessore al turismo Domenico Mozzoni, a partire dal Festival della Cultura Giapponese che si terrà dall'11 al 16 luglio presso l'area dell'ex galoppatoio, un vero e proprio inedito, molto atteso e intorno al quale è sorta una certa curiosità.

E ancora, gli europei di pattinaggio che si disputeranno a San Benedetto dal 1° all'8 agosto, un evento che ha ingenerato anche una serie di investimenti presso il quartiere Agraria dove presto sarà realizzata una nuova pista di pattinaggio, oltre ai lavori imminenti di riqualificazione urbana in diverse vie del quartiere. Senza dimenticare i mondiali di ciclismo juniores attesi sempre in piena estate a Offida.

L'assessore Domenico Mozzoni si è infine complimentato con l'associazione albergatori presieduta da Gabriele Di Emidio: "c'è un gran fermento tra gli albergatori di San Benedetto dove i turisti si trovano bene e ci tornano volentieri, questa è la nostra migliore pubblicità". (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net