Giornata di prevenzione contro i rischi del sole

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 8 Giugno 2010

 

Alba Adriatica - Grande partecipazione all’iniziativa Giornata della prevenzione del melanoma, organizzata dal Lions Club Val Vibrata, del presidente Laura Di Filippo. Lunghe le file davanti alle tende allestite per le visite di controllo gratuite prestate da esperti dermatologi. Tutti in coda fin dalla prima mattinata di domenica.

L’iniziativa era finalizzata a sensibilizzare la prevenzione delle patologie da melanoma. Sono stati dati, inoltre, utili consigli per un’esposizione intelligente ai raggi solari che deve essere accompagnata da un’adeguata protezione. Nei mesi estivi è stato consigliato di evitare l’esposizione diretta al sole dalle ore 11 alle ore 16, oppure nelle ore in cui la propria ombra misura meno della propria altezza.

Quando ciò non è possibile, conviene utilizzare creme con alto fattore di protezione solare, indossare una maglietta di cotone, occhiali dal sole e cappellino. E’ stato poi spiegato perchè è importante un’esposizione intelligente ai raggi solari, coadiuvata da una adeguata protezione. In questa maniera si stimola la produzione di vitamina D, serve a migliorare l’accrescimento osseo nell’età evolutiva, ritarda l’osteoporosi nella menopausa e nella terza età.

Infine migliora il quadro clinico di alcune malattie cutanee come la psoriasi, l’acne e la dermatite seborroica. Un appuntamento, quindi, che ha trovato ottimo riscontro e di grande utilità informativa per i cittadini. (corriereadriatico.it)

PS: ricordiamo ai nostri lettori che Meteorivierapicena da due anni svolge costantemente un monitoraggio ambientale specificatamente dedicato al "caldo" tema dell'esposizione solare intelligente. Per saperne di più visitate il sito www.gira-sole.net (RG)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net