Scultura viva porta in città le atmosfere suggestive dell’arte da vivere

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 16 Giugno 2010

 

San Benedetto del Tronto - Vengono dalla città di Tokoname i cinque scultori giapponesi che, assieme a Kristina Kanaan e Silvano Pizza, in rappresentanza del territorio, daranno vita alle 112 opere lustro della darsena. L'evento, probabile penultima tappa della manifestazione che si svolgerà tra il 20 giugno e l'inaugurazione, in programma il 24 giugno alle 18.30, prevede la realizzazione di 7 opere, e nell'auspicio degli organizzatori potrebbe concludersi l'anno prossimo con 120 bassorilievi.

‘Abbiamo gettato le basi per allestire una galleria preziosa dotto il cielo della città, ora sarà dovere delle future amministrazioni renderla unica' così Nicola Cocchiaro nell'annunciare la 14° edizione di Scultura Viva, l'evento che porta ogni anno a San Benedetto artisti internazionali e appassionati d'arte. L'idea nata nel 1996 è diventata un appuntamento atteso dagli artisti e offre ai turisti e ai cittadini la possibilità di assistere alla creazione delle sculture lungo il molo sud, con la mostra allestita nella sala consiliare e la musica jazz ai piedi della statua del Pescatore, la sera del 24 giugno.

‘La passeggiata in mezzo al mare tra le 105 opere degli artisti giunti da tutto il mondo è il fiore all'occhiello della città. È stato molto difficile confermare il budget di 20.000 € dello scorso anno, soprattutto a causa della defezione della Provincia di Ascoli Piceno, che non ha confermato le 1.500 € promesse per l'evento' sottolinea l'Assessore Sorge, e aggiunge ‘è difficile stare in trincea, con l'attuale situazione di crisi economica, quando chi dovrebbe sostenerti non rispetta gli impegni.' .

‘La manifestazione è una creatura dell'Amministrazione Comunale, ma deve la sua realizzazione anche al contributo fondamentale di alcuni sponsor, tra cui primi fra tutti ElettroPneumatica, che mette ogni anno un compressore a disposizione degli scalpelli degli scultori, e l'AssAlbergatori, che ospiterà gli artisti nell'Hotel La perla Preziosa, offrendo vitto e alloggio.', continua Cocchiaro.

A partire da domenica mattina il molo sud sarà un laboratorio sotto il sole per i curiosi e gli estimatori, che potranno ammirare le creazioni nascere dalle mani degli artisti, alle prese sabato con la scelta dei blocchi da incidere. Un gesto importante, se è vero che, come dice qualcuno di loro, l'emozione sarà la stessa di una vera gestazione e richiede la sintonia e la complicità della lastra di marmo, come se fosse quella di una bella donna. (ilquotidiano.it)

PS: Guarda il filmato realizzato da Meteorivierapicena sulle opere di SCULTURA VIVA

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net