Cassa di Colmata, Gaspari: Tutto bene, nonostante i gufi

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 29 Giugno 2010

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Il maltempo dei giorni scorsi ha rialimentato le polemiche inerenti alla cassa di colmata del Molo Nord, ancora scoperta e soggetta a riversare in mare liquami a detta di qualcuno tutt'altro che "puri".

Ecco allora che il sindaco Gaspari, stuzzicato dalla stampa, torna sulla vicenda, rassicurando tutti: «Nonostante i gufi la struttura ha retto bene alle mareggiate, sono però d'accordo che vada accelerato il rivestimento. Mi auguro che la Regione ci dia rapidamente le risorse economiche per questa copertura».

Difficile però, all'attuale stato delle cose, prevedere quando ciò avverrà: «Con Sandro Donati ci stiamo incontrando per trovare un modo per accorciare i tempi della soluzione del problema».

Dal sindaco è infine arrivata la conferma della volontà di abbattere la muratura in direzione nord. Una decisione finale che tuttavia, anche qui, spetterà a Palazzo Raffaello. (sambenedettoggi.it)

PS: è proprio grazie a qualche previdenziale gufo che a seguito di sue ripetute lamentele (non solo notturne) "qualcuno" ha deciso di posizionare una seconda fila di massi sul bordo della cassa di colmata che in questo caso, ancora oggi, non può essere considerato un ricovero sicuro per materiali speciali come i fanghi di dragaggio di aree portuali. Attualmente una parte di quel materiale, in caso di forte mareggiata, scivola nuovamente in mare. Probabilmente non stiamo parlando di grandi quantitativi ma il fatto in se è certo come il Sole. Se ciò è stato considerato anche dai tecnici e viene comunque ritenuto non determinante, è un'altro discorso. Resta il fatto che a distanza di molti mesi quella cassa, come alcuni Gufi avevano presagito - vi ricordo che in altre culture, ma non dalle nostre parti, questi animali rappresentano chiaroveggenza e saggia comprensione degli eventi - è ancora scoperta ed è in balia dei marosi e degli altri agenti atmosferici. (RG)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net