Dal mare ai monti per scoprire il Piceno

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 6 Luglio 2010

 

San Benedetto Dalla costa alla montagna in pullman per scoprire le bellezze del Piceno. La Provincia di Ascoli, insieme alle Pro Loco del territorio, ha pensato bene di promuovere le bellezze dell’interno andando a prelevare i turisti praticamente in spiaggia. E il concetto di fondo è tanto semplice quanto logico: per dar vita alla destagionalizzazione occorre che i turisti vedano con i propri occhi cosa il territorio ha da offrire oltre a mare e sole.

Così, ogni giovedì, nei mesi di luglio e agosto, i pullman della Start preleveranno al mattino tutti i turisti che si saranno prenotati e li porteranno in giro per i Comuni dell’entroterra alla scoperta dei tanti gioielli del Piceno sotto la guida delle varie Pro Loco cittadine. L’iniziativa si chiama Vivendo il Piceno.

“Bisogna fare in modo - ha spiegato l’assessore provinciale al turismo Bruno Gabrielli - che i villeggianti si rendano conto della bellezza del territorio e possano essere messi in condizione di decidere se tornare o meno anche in altri periodi degli anni, dando così vita alla tanto decantata destagionalizzazione”.

Al fianco di Gabrielli, a presentare l’iniziativa, anche il rappresentante delle Pro Loco provinciali Marco Collina: “Finalmente - ha affermato - si comincia a fare sul serio. Il nostro territorio è fatto di tante piccole realtà che hanno innumerevoli storie da raccontare, ed hanno tutte le carte in regola per affascinare i turisti”.

Le prenotazioni potranno essere effettuate presso gli uffici turistici sparsi lungo la costa, in viale Colombo a San benedetto, in via Mare a Porto d’Ascoli, in piazza Fazzini a Grottammare e in piazza della Libertà a Cupra, ma anche alla Elite Agency o all’Assoalbergatori.

Ogni settimana l’itinerario sarà diverso e il costo per ogni trasferta è di venti euro per persona, cifra dimezzata per i bambini al di sotto del metro e 25 di altezza. Ogni tour prevede un colazione e un pranzo e quattro città da visitare.

Il primo pullman partirà giovedì 8 luglio che, dopo aver raccolto i turisti nei vari punti sparsi tra Cupra e San Benedetto, si dirigerà alla volta di Colli del Tronto, quindi di Montemonaco, Roccafluvione e Ascoli.

“Ci sono tante eccellenze lungo tutta la Provincia - ha sottolineato Gabrielli - vogliamo farle a scoprire ai turisti”.

Anche perché molti di loro ignorano che si può godere di tutto il territorio non soltanto d’estate, ma durante tutto il periodo dell’anno, anche in inverno. (corriereadriatico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net