Artico: vita sotto i ghiacci a rischio

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 7 Luglio 2010

WASHINGTON, Usa -- La vita sotto i ghiacci è minacciata dai cambiamenti climatici. E' l'allarme lanciato da Greenpeache che ha documentato con immagini uniche l'incredibile ecosistema marino presente sui fondali dell'Oceano Artico.
Gli strabilianti scatti mostrano nemoni di mare, tunicati e coralli molli nascosti sotto i ghiacci. Le immagini sono state realizzate dalle spedizione "Arctic Under Pressure", a bordo della rompighiaccio "Esperanza". Scopo della missione studiare le minacce più imminenti e preoccupanti per l'ecosistema artico.

 

Ebbene, Greenpeace avverte che le temperature in crescita, i cambiamenti nelle correnti oceaniche e l'acidificazione degli oceani stanno avendo un drastico impatto su zone finora incontaminate.
Allo stesso tempo, il ritirarsi dei ghiacci polari permette alle flotte industriali di pescherecci a strascico e alle esplorazioni petrolifere offshore di spingersi in aree prima completamente inaccessibili.
Per proteggere la vita presente sul fondo di questi oceani, Greenpeace chiede una moratoria internazionale per ogni attività industriale, inclusa la pesca a strascico, nell'Oceano Artico.
(scienze.tv)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net