Padre Mario espulso dal Perù: Indios sempre più soli

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 10 Luglio 2010

Roccafluvione (Ascoli Piceno) - Padre Mario Bartolini tornerà in Italia. Il Governo peruviano ha infatti firmato lo scorso 2 luglio l’ordine d’espulsione per il missionario originario di Valcinante di Roccafluvione e di altri tre missionari.
Il religioso, originario di Valcinante di Roccafluvione, da trentatre anni vive in Sud America dove opera a sostegno delle popolazioni indios e della loro lotta contro le multinazionali che stanno distruggendo la foresta Amazzonica. Ed è questo suo impegno il reato contestatogli dalle autorità peruviane, per il quale il sostituto procuratore Sandra Alarcon del tribunale di

Yurimaguas, città a circa 800 chilometri da Lima, ha chiesto ben undici anni di reclusione.

"Sono molto rammaricato - commenta Francesco, fratello gemello di padre Mario - per quanto sta accadendo a mio fratello ma ancora di più per l’indifferenza mostrata verso questa vicenda dal Governo italiano e dal Vaticano. Mio fratello non ha fatto niente di male. La sua unica colpa, se colpa si può definire, è stata quella di essere sempre dalla parte dei più poveri, andando così ad intaccare interessi troppo grandi. La Chiesa, alla quale mio fratello ha dedicato una vita, dov’era quando lui aveva bisogno di sostegno? Lo hanno lasciato solo".

Ancora la sentenza relativa al processo intentato contro padre Mario, che si attendeva per lo scorso 15 giugno, non è stata emessa: "Ma è come se Mario fosse già stato condannato - dice ancora il fratello -. Non se ne andrà dal Perù come un uomo libero. E’ stato cacciato come un delinquente. Invece il suo impegno, la sua missione, ha riportato il sorriso su tanti volti. Volti di persone che però non contano, di fronte ai grandi numeri del potere economico mondiale". Ancora non è stata stabilita la data del rientro in Italia di padre Mario Bartolini. Intanto, il religioso è in giro per le tribù della sua missione, a Baranquitas. Vicino alla sua gente. Fino all’ultimo. (Nicoletta Tempera - ilrestodelcarlino.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net