I tetti della città per produrre energia

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 16 Luglio 2010

 

San Benedetto del Tronto - In risposta alle polemiche in corso sull'impatto naturalistico degli impianti fotovoltaici nei terreni non coltivati, l'Amministrazione Comunale lancia un messaggio deciso in sostegno alle politiche ambientaliste su cui ha da sempre puntato. Il progetto curato dall'Assessore Canducci in collaborazione a Ener 20 propone ai cittadini di beneficiare con comodato d'uso gratuito per venti anni dell'impianto fotovoltaico installato sul tetto di casa, con costi di costruzione - intorno ai 20.000 € - e manutenzione - almeno due volte l'anno - azzerati a fronte della stipulazione di un contratto di fornitura elettrica su cui sarà praticato uno sconto del 70% al netto delle tasse.

Cinquecento impianti - anche di più se le richieste saranno numerose - e un offerta mai fatta prima in Italia, parola di Gianluca Lancillotti, Amministratore Delegato di Ener 20, natio della Riviera e deciso a riservare ai suoi concittadini un trattamento di riguardo. ‘Non facciamo beneficienza, il nostro business coincide con gli interessi del cittadino, per questo non crediamo agli espropri e alle strutture che non abbiano impatto zero' ricorda Lancillotti, puntualizzando che si tratta di un investimento di 50.000.000 € complessivi di cui 4.000.000 solo sul territorio sambenedettese.

‘Un nuovo riscontro per il Piano energetico che segue la priorità di soddisfare il fabbisogno della città, secondo il principio dell'energia diffusa e capillare, che abbiamo sposato sin da subito quattro anni fa' - precisa Canducci. ‘Stiamo rispettando la strategia che avevamo scelto, che prevede il ricorso alle energie rinnovabili sfruttando le aree parcheggio, i tetti e i terreni dismessi, e che già vanta al suo attivo impianti su quattro scuole, al cimitero, in Comune, oltre che gli incentivi ai privati e i 5 sistemi installati su 5 palestre, di prossima realizzazione' puntualizza Gaspari. Una grande idea destinata a piacere ai cittadini più sensibili, e a ridare un po' di energia e vigore alle tasche dei sambenedettesi. (ilquotidinao.it)

PS: ai cittadini: è sempre buona norma leggere bene i contratti prima di firmare (RG)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net