Più movimento e meno merendine

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 17 Maggio 2010

 

GROTTAMMARE - Lunedì 17 maggio alle ore 18,00 presso l’Istituto delle Suore della Beata Vergine Maria del S. Rosario in Via Parini 69-73 a Grottammare si parlerà di alimentazione nell’infanzia con il Professor Mauro Mario Mariani in un seminario dal titolo “Datti ‘na mossa! Più movimento meno merendine!”

il Prof. Mariani, medico chirurgo, docente di Nutrizione biologica presso l’Università di Bologna e presso l’Università della Calabria, è Responsabile Scientifico del progetto Oasi di Asterix presso il Comune di Ascoli Piceno e Nutrizionista di Linea Verde RaiUno.

Nell’incontro verrà trattato il problema dell’obesità e del sovrappeso nei bambini che negli ultimi anni ha acquisito un’importanza crescente, sia per le implicazioni dirette sulla salute del bambino, sia perché rappresentano un fattore di rischio per l’insorgenza di patologie in età adulta. Il 20% dei bambini europei è in sovrappeso o obeso, con un picco del 34% nei bambini da 6 a 9 anni. L’allarme obesità per i bambini italiani è ormai una realtà, confermata dagli ultimi studi. Secondo gli ultimi dati l’Italia è il paese europeo con il più alto tasso di fuoripeso (Sovrappeso ed obesi). Nel nostro Paese il 24% dei ragazzi tra i 6 e i 17 anni presenta un eccesso di peso: un fenomeno che sembra interessare maggiormente le fasce di età più basse e che è più frequente nel sud Italia. Per favorire l’attività fisica e una sana alimentazione, è necessario sapere cosa mangiano e quanto si muovono i bambini. La scuola è quindi il luogo ideale per raccogliere queste informazioni, anche perché 4 genitori su 10 non riconoscono il sovrappeso o l'obesità dei propri figli sottovalutando la quantità di cibo da essi assunta.

L’ingresso è libero. (sambenedettoggi.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net