"Passeggiando e Mirando per i Colli truentini", rinnovato l'invito

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 31 Maggio 2010

 

Le Pro Loco di Monsampolo, Spinetoli, Colli e Castorano in collaborazione con l' AVIS Spinetoli Pagliare e i Comuni di Monsampolo, Spinetoli, Colli e Castorano, invitano, per il 2 Giugno, tutti i cittadini a partecipare alla camminata "Passeggiando e mirando per i colli truentini".

Un percorso di quasi 13 km attraverso le colline dei 4 Comuni.

Con partenza alle ore 8,30 dalla Piazza di Monsampolo con arrivo alle ore 17.00 a Colli del Tronto. Sono disponibili bus navetta per il ritorno a Monsampolo.

Durante il percorso si sosta nei borghi dei comuni con colazione, pranzo e presentazione dei tesori e prodotti tipici del territorio.

Nel riscoprire questo percorso da fare tutto l‘anno la Fondazione FRUIT ADV nata a Pagliare del Tronto alcuni mesi fa alla scopo di valorizzare il territorio e le sue peculiarità dell'intera Provincia ha realizzato una guida informativa per i turisti.

Passeggiando e Mirando...per i Colli truentini, è una passeggiata aperta a tutti per la valorizzazione del territorio attraversando i "quattro colli truentini" dove sorgono i Comuni di Castorano, Colli del Tronto , Monsampolo del Tronto e Spinetoli.

Gli scopi sono: avvicinare le persone allo sport del podismo e della bicicletta con benefici pisco-fisico e promuovere e far conoscere il territorio (dei quattro comuni), i suoi tesori e le sue bellezze.

Un bel paesaggio, che sia piacevole ed identificativo del luogo, è un bisogno per tutti noi.

Un bel paesaggio produce un senso di benessere, un brutto paesaggio produce malessere. Il paesaggio incide anche sulle nostre azioni e sulle nostre scelte.

Un paesaggio degradato riduce i freni inibitori e contribuisce al degrado sociale.

Il bel paesaggio ha anche una grande importanza economica.

In Italia il turismo produce circa il 30% del prodotto nazionale lordo, ma non esisterebbe turismo se non esistessero luoghi belli e interessanti da andare a visitare.

Quando cerchiamo casa, preferiamo una casa "con vista" anche se costa sensibilmente di più di una analoga che si affacci su un cortile o su una strada caotica. Negli alberghi le camere con vista costano di più delle camere sul retro.

Castorano Colli del Tronto, Monsampolo del Tronto e Spinetoli rappresentano il meglio del paesaggio della valle del Tronto, dove cultura, arte e tradizione affondano le proprie radici nei secoli. Attraversando questi piccoli e semplici borghi si scopre il sapore della storia fatta del semplice ma ricco lavoro della terra, della sapiente organizzazione della natura, dei corsi d'acqua e dei sentieri.

Si possono scoprire luoghi mistici, dove gli uomini e le donne di un tempo riponevano le proprie speranze. Le antiche fonti, le piccole e semplici chiesette di campagna, le pompose ville, luoghi di villeggiatura degli uomini di città, rappresentano spartiti di storia vera.

Unitamente ai musei, alla chiese, i resti piceni e romani che si possono incontrare, passeggiando per questi quattro colli, fanno si che questo territorio sia straordinario, affascinante e ricco di opportunità.

Passeggiando, riflettendo e ammirando, vogliamo far vivere e rispettare il territorio sia come fonte di buona e sana vita, che come opportunità economica, poiché "presentare" un bel territorio significa vendere un buon prodotto. (Il quotidiano.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net