I Saperi Nascosti dove dorme la Neve

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 18 Marzo 2010

 

Ascoli Piceno - Giovedì, alle ore 18,00, presso la libreria Rinascita di Ascoli Piceno verrà presentato il libro I Saperi Nascosti Dove Dorme la Neve.

Il volume raccoglie i risultati della ricerca di Daniele Re, Francesco Capocasa, Raffaele Severi e Stefano Treggiari: un percorso documentato, vissuto in una parte importante del territorio marchigiano, sull'enorme sedimento culturale che fortunatamente ancora è vivo e pulsa tra tante donne e uomini, nelle comunità che popolano i nostri comuni sui Sibillini.

"Il territorio ove siamo nati e che ci ospita è elemento primario per la nostra vita. Da esso, dalla sua storia e da quella di chi ci ha preceduto noi proveniamo, siamo stati e siamo modellati, condizionati e continuamente aggiornati".

L'evoluzione avvenuta intorno e sui Monti Sibillini non può cancellare il desiderio primordiale di conoscere prima e capire poi cosa c'era, cosa avveniva, come avveniva, cos'era ed è la sibilla, ecc...

Tante domande per capire ciò che noi comprendiamo con il nostro vissuto e vivere attuale.

Domande relative a problematiche importanti, profonde, che attengono alla nostra capacità-possibilità di vivere non solo un'identità di cui ricerchiamo continuamente le radici, ma la nostra spiritualità che è alimento dell'operare quotidiano.

La conferenza sarà introdotta dalla giornalista del Messaggero Tiziana Capocasa e vedrà la partecipazione, oltre che degli autori, di Renato Novelli, docente dell'Università politecnica delle Marche. (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net