Crescono le emissioni d'anidride

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 23 Novembre 2010

 

NEW YORK, Usa -- Brutte notizie sul versante ambientale. Sebbene la crisi economica mondiale abbia rallentato il ritmo, nel 2010 le emissioni mondiali di anidride carbonica torneranno a crescere e la responsabilità sarebbe da attribuire alla crescita fuori controllo delle nuove potenze mondiali come Cina e India.

Il problema del riscaldamento globale del pianeta e delle emissioni di gas serra, dunque, è tutt'altro che risolto. E' quanto risulta dai calcoli degli esperti del Global Carbon Project (un consorzio di ricercatori che ogni anno fa i 'conti della spesa' sulla produzione mondiale dei gas responsabili dei cambiamenti climatici) pubblicati da Nature Geoscience.

Secondo la ricerca nel 2010 le emissioni di anidride carbonica cresceranno del 3 per cento, tornando a valori vicini ai massimi toccati tra gli anni 2000 e 2008.

Intanto proseguono gli studi di monitoraggio globale effettuati dalla rete italiana Share del Comitato EvK2Cnr. Attraverso stazioni di rilevamento piazzate in alta quota, gli scienziati italiani stanno raccogliendo dati sul movimento delle masse d'aria e degli inquinanti sul plateau tibetano e non solo. (Scienze.tv)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net