Mani nel mare

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 27 Ottobre 2010

 

San Benedetto del Tronto - Il Circolo Nautico Sambenedettese chiude il cerchio delle attività dedicate ai giovani e con l'acquario tattile mette il mare a portata di mano dei bimbi e di tutti coloro che vogliono conoscere gli animali dei nostri fondali. Per scoprire le stelle marine, le panocchie, il murice, i ricci di mare, le cozze, la razza, i gobidi, i blennidi, le vecchie, i granchi di scoglio e di sabbia, i paguri, le ostriche che vivono in una vasca di 2,30 x 60 x 40 che riproduce fedelmente il fondale.

L'acquario si ispira ad un modello dedicato ai più piccoli, e sarà dotato di una pedana rialzata di 50 cm per permettere anche ai piccolissimi di toccare gli animali e osservarli nelle loro reazioni e nella loro vita, di cui viene assicurata la riproduzione fedele della catena alimentare. Un circuito virtuoso a disposizione di giovani e scolaresche, che dal porto approda ai fondali dell'adriatico, un'iniziativa originale a cui è dedicata la pagina face book acquariotattilecircolonauticosambenedettese, e il gruppo Le mani nel mare.

L'idea supportata dal contributo scientifico dei due biologi marini Erica Perino e Giulio Urbani, che risponderanno alle curiosità dei visitatori, si inserisce nel vasto ventaglio di iniziative dedicate ai ragazzi, tra cui il fiore all'occhiello è l'attività velistica agonistica, che dal vivaio della scuola sta tirando su delle giovani promesse. Opportunità di crescere con lo sport, coltivando l'impegno e la dedizione al mare, rafforzando la tradizione nascente del CNS. (ilquotidiano.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net