Eco-guida ai prodotti elettronici di Greenpeace: ecco i più e i meno sostenibili

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 27 Ottobre 2010

 

Torna l'Eco-guida ai prodotti elettronici pubblicata da Greenpeace giunta alla sedicesima edizione. L'associazione ambientalista premia Philips per l'iniziativa Econova TV, il primo televisore senza Pvc e ritardanti di fiamma a base di bromo messo in commercio dall'azienda. Alcuni ritardanti di fiamma, usati nei circuiti stampati e nei rivestimenti plastici, possono provocare disfunzioni nell'apprendimento e nella memoria, e interferire con l'attività della tiroide.

La plastica in Pvc, usata negli articoli hi-tech anche per isolare i cavi, è pericolosa in tutto il suo ciclo di vita: dalla produzione allo smaltimento finale per incenerimento, infatti, il Pvc rilascia nell'ambiente diossine cancerogene pericolose per la salute dell'uomo. «Negli anni è cresciuto il divario fra le aziende impegnate con profitto nell'innovazione verde e chi continua a fare solo promesse - ha dichiarato Vittoria Polidori, responsabile della campagna inquinamento di Greenpeace - Philips ha superato i problemi tecnici riscontrati nella rimozione di Pvc e ritardanti di fiamma dai suoi articoli. Ora gli altri produttori di TV non hanno più scuse».

Molte aziende, informano dall'associazione, quali Acer, le compagnie indiane Wipro e HCL, e HP hanno eliminato queste sostanze tossiche dai loro prodotti. HP ora può vantare diverse linee toxic-free di notebook e desktop in commercio e, di recente, anche una stampante priva di Pvc. Bene anche Nokia e Sony Ericsson che hanno messo al bando Pvc, ritardanti di fiamma a base di bromo, antimonio, berillio e ftalati.

Tra le note negative LGE, Samsung, Dell e Lenovo che perdono una posizione per aver disatteso gli impegni assunti in passato. Netto dietrofront anche per Toshiba, che perde ben due posizioni per non aver "ripulito" la propria catena di produzione entro il termine del 1 aprile 2010. L'azienda non ha informato i propri clienti del mancato rispetto dell'impegno preso e non ha nemmeno identificato una nuova scadenza per raggiungere l'obiettivo. «Gli impegni sulla carta non bastano più. Gli sviluppi conseguiti in questi anni, grazie alla produzione di articoli più verdi e all'adozione di programmi di recupero e riciclo dei prodotti a fine vita, dimostrano che è possibile cambiare rotta. La mancanza di ambizione delle aziende agli ultimi posti della classifica ci delude e non ha scusanti» ha concluso Polidori. (greenreport.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net