Proposto un distretto delle nuove energie

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 27 Ottobre 2010

 

Grottammare - Tutto pronto per l’VIII edizione del meeting Grottammare delle nuove energie. Tre giorni di convention su tutela ambientale, progetti e tecnologie in materia di fonti rinnovabili. Un’edizione tutta nuova che, come spiega l’assessore all’ambiente Giuseppe Marconi “Non tratterà più contenuti scientifici come negli anni precedenti ma più che altro sulle applicazioni dei sistemi stessi, come ci è stato richiesto dagli imprenditori”. Saranno tre gli argomenti di dibattito nel weekend. Venerdì si parlerà delle nuove energie e del loro sviluppo in sintonia dell’ambiente. Il dibattito e le relazioni inizieranno il pomeriggio dalle 14:30.

Sabato, dalle 9:30, la mattinata sarà incentrata sulle nuove energie partecipative, il decentramento e il controllo popolare delle fonti energetiche. Nel pomeriggio, dalle 14:30, verrà trattato il tema del distretto delle nuove energie e le opportunità di sviluppo. Domenica mattina, dalle 10, ultimo giorno per discutere insieme delle nuove istruzioni e di edilizia: l’attenzione al sociale ed alla sostenibilità ambientale.

“Sono stati fatti passi avanti nel settore delle nuove energie - spiega Giovanni Cimini, presidente del consorzio Elmec - e il Sud delle Marche è in forte crescita, secondo in Italia per il suo lavoro sull’energia pulita. Pensiamo che questo territorio possa diventare un distretto”. Un appuntamento, quello grottammarese, che se nei primi anni era stato visto come un azzardo, anno dopo anno il convegno sta ottenendo sempre maggiore visibilità e consenso da parte degli addetti ai lavori e del pubblico con un confronto costruttivo e serio.

“Da una città piccola - commenta il sindaco Luigi Merli - vogliamo far partire una scintilla cercando di elevare un po’ il ragionamento e la cultura nell’ambito delle energie rinnovabili”. (corriereadriatico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net