Grecia: il virus del Nilo fa 11 morti

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 2 Settembre 2010

 

ATENE, Grecia - Si aggrava in Grecia il bilancio dell'infezione del virus del Nilo Occidentale trasmessa dalle zanzare. I morti sono saliti a 11.

Nonostante l'inizio di una campagna di disinfestazione aerea nella regione settentrionale, il numero dei morti, informa il Centro malattie infettive, è salito e i casi registrati sono passati a 150.

Trentacinque per ora le persone ancora ricoverate, 9 in terapia intensiva.

Il Virus del Nilo Occidentale viene trasmesso attraverso le zanzare, ed in particolare il genere Culex. Tutti i fattori che favoriscono la proliferazione delle zanzare come le piogge abbondanti, irrigazioni o temperature alte fanno quindi aumentare il numero dei casi di contagio.

Gli uccelli, siano essi stanziali, migratori o domestici, giocano un ruolo cruciale nella disseminazione del virus: gli uccelli migratori permettono lo spostamento del virus dall'Africa alle zone temperate; le zanzare che pungono gli uccelli migratori asportano così sangue infetto, infettando sé stesse e ogni altro animale, uomo compreso.

I sintomi dell'infezione moderata del virus sono rappresentati da febbre moderata dopo pochi giorni. L'incubazione da tre a sei giorni, accompagnata da malessere generalizzato, anoressia, nausea, mal di testa, dolore oculare, mal di schiena, mialgie (dolori muscolari), tosse, eruzioni cutanee, diarrea e difficoltà a respirare.

In meno del 15 per cento dei casi, negli anziani e nei soggetti più deboli, possono aggiungersi gravi complicazioni neurologiche quali meningite o encefalite.

Generalmente il malato si rimette spontaneamente in 3-5 giorni, ma la malattia può essere anche mortale in individui anziani e immunodepressi.

Negli anni scorsi la malattia ha fatto la sua comparsa anche in Italia. Nel 2008 un focolaio endemico in Italia ha determinato casi nelle persone così come nei cavalli. Sono stati riportati casi di infezione in 77 cavalli e due persone. (scienze.tv)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net