Un'estate con la Capitaneria per avvicinarsi ai temi del mare

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 14 Settembre 2010

 

SAN BENEDETTO – Si è conclusa domenica 12 settembre la IIª edizione dei Campi Estivi per la promozione della Cultura della protezione dell’ambiente marino e della Sicurezza della Navigazione per l’anno 2010 che si è svolto nell’arco di tutta l’estate presso la Capitaneria di Porto di San Benedetto.



L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù - ed il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ha coinvolto giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni provenienti da tutte le regioni d’Italia con il fine di avvicinare gli stessi al mare attraverso la partecipazione alle attività tese alla salvaguardia della vita umana in acqua, alla protezione dell’ambiente marino, della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

La Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, ha ospitato all’interno della sua struttura, 42 giovani, che si sono avvicendati, a settimane alterne, dal 14 giugno al 12 settembre.

«Nel corso di questo periodo, - fa sapere il comandante della Capitaneria Daniele Di Guardo - oltre alla formazione su contenuti teorici, sono state svolte manovre ed esercitazioni con le unità navali dipendenti, visite guidate ai musei e ai centri di stabulazione dei molluschi situati sul territorio, esercitazioni pratiche di navigazione a vela e corsi per la sopravvivenza in mare a cura del 1° Nucleo Sommozzatori Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto».

Le attività promosse hanno suscitato notevole interesse tra i giovani, oltre a rappresentare, un importante momento di formazione per le giovani leve. (ilsegnale.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net