Terremoto 4.4 Richter nel Foggiano

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 17 Settembre 2010

 

FOGGIA - Una scossa di terremoto di 4.4 Richter è avvenuta alle 14.20 nel Foggiano. Molta paura si è registrata tra la gente. Numerose persone si sono riversate per strada, gridando. I centralini delle forze dell'ordine e dei Vigili del fuoco sono stati presi d'assalto dai tanti che chiedevano informazioni.

L'epicentro del terremoto è stato localizzato tra Foggia, Carapelle e Ortanova.

Secondo i rilievi dell'istituto Nazionale di Geofisica, il terremoto ha riguardato il distretto sismico del Tavoliere delle Puglie. E' avvenuto alle 14.20'18" ed è stato di magnitudo 4.4. L'epicentro ha avuto coordinate 41.478 di latitudine e 15,616 di longitudine e una profondita di 8.3 chilometri.

La prefettura di Foggia ha confermato che non ci sono state segnalazioni di feriti o danni a cose, anche se si sta monitorando la situazione. La polizia municipale di Orta Nova, uno dei paesi più vicini all'epicentro del sisma, ha riferito che si è trattato di un movimento sussultorio durato 4-5 secondi che ha provocato momenti di paura, ma la gente è rimasta nelle proprie abitazioni.

E' stata avvertita anche nel Napoletano la scossa di terremoto localizzata vicino a Foggia. Diverse le telefonate che sono pervenute sia ai vigili del fuoco che all'Osservatorio Vesuviano: i cittadini hanno soprattutto chiesto conferme e se il tutto fosse legato ad un'eventuale attività del Vesuvio.

La scossa è stata avvertita distintamente da molte persone nella zona del Vulture-Melfese e dell'Alto Bradano e a Potenza. In particolare, a Potenza il centralino dei Vigili del fuoco ha ricevuto diverse telefonate. Per il momento, però, non si segnalano danni né alle persone né agli edifici. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net