“Stop ai pannelli solari”

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 17 Settembre 2010

 

Monsampolo “La verdeggiante Valle Cecchina a Monsampolo rischia adesso di diventare “nera”. E’ cominciato infatti il conto alla rovescia per l’installazione di un impianto fotovoltaico che andrà a sorgere di fronte alla cantina sociale Collevite e presto chi era abituato a vedere colline, alberi e natura, dovrà abituarsi a convivere con una distesa di corpi neri inanimati”.

A lanciare l’allarme, non condividendo il progetto, è un gruppo di abitanti di Valle Cecchina che parlano di scempio ambientale, di deturpamento di una delle valli più belle ed incontaminate del nostro territorio e si oppongono all'installazione dei pannelli.

“Non siamo contrari all'energia pulita - affermano - ma riteniamo che debbano essere fatte scelte progettuali atte ad utilizzare superfici già edificate quali capannoni industriali, abitazioni, edifici pubblici.

Siamo sicuri - continuano i residenti - che i pannelli fotovoltaici installati su terreno agricolo non provochino danni ambientali? E poi fra 15-20 anni come si smaltiranno i pannelli obsoleti?”.

“L’eternit dovrebbe aver insegnato qualcosa. L'impianto, è inserito in un agglomerato abitativo di più di 150 famiglie e nel raggio di 300 metri ci sono agriturismi, uliveti, frantoi. Al confine ci sono ulivi centenari che non hanno mai subito trattamenti chimici per avere la certificazione Dop”.

“ Cosa accadrà ora? - si chiedono -. Per non vanificare i sacrifici di famiglie di antica residenza, per non permettere la svalutazione delle proprietà, ci opporremo - concludono - con tutti i mezzi visto che nessuno tutela il territorio, per evitare che si porti alla morte la nostra valle”. (correireadriatico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net