A Folignano l'acqua si può utilizzare di nuovo

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 29 Settembre 2010

 

Folignano (Ascoli Piceno), 28 settembre 2010 - Il responsabile del Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione della Zt13 Ascoli Vincenzo Calvaresi, ha fatto il punto della situazione dopo il guasto della condotta idrica di Folignano, e dichiara: "Attualmente l’acqua presenta un contenuto residuo di disinfettante nei limiti di legge, può essere liberamente usata per uso igienico personale e domestico ed è in grado di disinfettare con l’azione residua anche la rete idrica e gli impianti interni alle abitazioni".

"Tuttavia - ha aggiunto -, si ritiene utile consigliare fin da ora che in tutte le abitazioni dotate di autoclavi o serbatoi di accumulo si provveda ad effettuare un’accurata pulizia e disinfezione degli stessi prima di riutilizzare l’acqua per uso alimentare".

Il Sian continuerà a monitorare la conformità dell’acqua erogata; anche oggi sono stati eseguiti nuovi prelievi e altri sono programmati per i prossimi giorni. Si continuerà a seguire, inoltre, l’andamento dei casi di gastroenterite attribuibili alla contaminazione idrica. "I risultati preliminari dei controlli analitici sui prelievi effettuati sabato 25, quindi dopo l’intervento dei tecnici del Ciip, dimostrano - ha concluso Calvaresi - la scomparsa in punti significativi della rete degli indicatori microbiologici di contaminazione e quindi il ristabilimento dell’integrità del sistema di distribuzione dell’acqua potabile a Folignano". (ilrestodelcarlino.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net