Osservazioni sul "Trabucco"

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 8 Agosto 2011

 

Il sottoscritto Nazzareno Torquati nato a San Benedetto del Tronto il 29 novembre 1952 ed ivi
residente in Via P.S. Damiani 51, ritiene che il processo decisionale e amministrativo che ha
portato il Comune di San Benedetto a presentare il Piano per un nuovo assetto tecnico funzionale della zona sud del porto con particolare riferimento alla collocazione di due strutture dette “Trabucco” non ha tenuto conto dell’ impatto ambientale che tali costruzioni hanno nel contesto di un’ area sensibile e panoramica posta alla foce di un torrente già fortemente penalizzante dell’arenile adiacente.

In un’epoca in cui si sbandiera la potenzialità turistica del territorio e si tenta di valorizzare le
risorse naturali esistenti, si deve porre particolare attenzione all’uso indiscriminato del suolo e si
impone ai comuni, con norma comunitaria, una specifica valutazione ambientale prima di vincolare l’uso del territorio, la struttura in progetto appare anacronistica e invasiva e sembra portare indietro la comune coscienza ambientale di almeno trent’anni.

Non può essere un piano di regolamentazione dell’ area cantieri per certi versi necessaria ed utile. la scusante per consentire scempi irreversibili e ferite insanabili sul territorio .

L’ area scelta per la collocazione è sicuramente di particolare interesse ambientale, meritevole di tutela, fortemente utilizzata dalla cittadinanza e dai turisti e una parte notevole della città avverte che si tratta di un vero e proprio sfregio ad uno dei suoi angoli più suggestivi.

E’ per questo esprimo grande preoccupazione per l’impatto ambientale che il manufatto in ogni
caso avrebbe e formulo riserve e fondate osservazioni onde evitare che il progetto si attui prima che lo stesso venga sottoposto ad un serio esame di impatto ambientale e ne vengano controllate tutte le funzioni di carattere normativo del tipo di licenza d’ uso degli attrezzi previsti per la pesca e di come gli stessi possano essere utilizzati in una zona fortemente frequentata.

Diffido codesto Comando a proseguire l’ iter amministrativo prima che quanto sopra esposto venga debitamente eseguito.

Distinti saluti
Nazareno Torquati

PS: Meteorivierapicena non può non ribadire i concetti espressi dal Sig. Torquati affermando chiaramente di condividerne i contenuti e i principi. Inoltre volevo anche ricordare che il termine trabucco non appartiene al volgo marchinano dato che questa antica macchina da pesca, certamente più diffusa lungo le coste del medio basso adriatico e chiamata appunto trabucco, dalle nostre parti veniva chiamata "bilancia". (RG)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net