Un Trabucco per scogliera garantisce la Bandiera (blu)

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 11 Agosto 2011

 

Pare che nell'evoluzione dei regolamenti per l'assegnazione delle Bandiere Blu siano spuntati i Trabucchi. Varrebbero un sacco di punti. Per esempio, un solo trabucco vale come 3 km di spiaggia pulita o 1 miglio quadrato di mare limpido, oppure come 4 km di vera pista ciclabile, oppure come 25 nuovi cassonetti per l'immondizia (differenziata). O, a scelta, come 40 pini in odor di segaggio, come 30 palme adulte ma senza punteruolo rosso, o 60 oleandri di taglia media e non so quante tamerici. (...) Cioè più trabucchi hai, meno assilli hai sulla trasparenza del mare, sugli sversamenti del depuratore, sui decibel che di giorno e di notte snervano i poveracci, eccetera. Puoi mandare a rotoli la città senza pagare dazio: i punti persi li riprendi coi trabucchi, e non perdi la bandierablu!

Quindi a SBT siamo a cavallo. Intanto, dallo scorso lunedì il primo trabucco è assicurato ed entro l'anno potrebbero arrivarne altri due, tutti al Molo Sud. Ma sindacogaspari guarda lungo, mica è cieco come noi che bestemmiamo per cosucce di nessun valore. Lui è come un piccolo statista: pensa agli interessi della città. Tanto che pare sia stato lui a suggerire alla FEE di inserire il trucco-trabucchi, e intanto - vedi il genio - s'è messo avanti col lavoro per battere la concorrenza. Perchè non sono tanto importanti i due o tre trabucchi al Porto, ormai di imminente costruzione, ma i prossimi venturi. Quelli che si potranno realizzare sulle scogliere lungo la spiaggia sambenedettese, diciamo uno per scogliera, dal Molo Sud a Porto d'Ascoli: circa una ventina. Cambieranno il panorama, l'offerta turistica, l'economia. Anche con la deregulation più sfrenata nessuno ci toglierà la Bandiera.

Ecco il motivo di tutte quelle scogliere emerse o riemerse tutte in fila davanti agli stabilimenti, la tigna di farle e rifarle e inaugurarle: mica servono per proteggere la spiaggia minacciata dall'erosione, difatti non servono a un cazzo. "Fondamenta" per i trabucchi sono. Capitan Marzialetti-dalle-sabbie-nere, Regione, Capitaneria, Sindacogaspari mica sono scemi, siamo noi che non capiamo. Adesso basta fare un bando e succederà come sul miele le mosche: altro che venti trabucchi, ad aver ancora scogliere se ne potrebbero fare anche di più. Certo, potrà copiarci Grottammare, che anche quella sta andando velocemente in malora come città. Ricordarsi solo nel bando di inserire le passerelle tra trabucco-scogliera e riva. Di cemento,va da sè. (Pier Giorgio Camaioni)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net