Boati, lava e fuoco dall'Etna chiuso l'aeroporto di Fontanarossa

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 12 Agosto 2011

 

CATANIA - L'aeroporto di Catania resterà chiuso fino alle 6 di domani. Lo hanno deciso l'Ente nazionale per l'aviazione civile e la Sac, società di gestione dello scalo. Colpa dell'eruzione dell'Etna: la cenere prodotta è finita sulle piste dello scalo di Fontanarossa rendendo impossibile il decollo e l'atterraggio degli aerei.

Enac e Sac, dopo la chiusura scattata all'alba di questa mattina, avevano annunciato la riapertura parziale dell'aeroporto a partire dalle 11, ma le forti raffiche di vento avevano nuovamente sospinto la cenere vulcanica sulla pista di volo, rendendo necessaria l'interdizione dell'infrastruttura, nonostante i precedenti interventi di pulizia. L'unità di crisi - composta dai vertici di Sac, Enac, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Aeronautica militare e rappresentanti delle compagnie aeree - si è riunita alle 14 e ha deciso di chiudere lo scalo fino alle 6 di domani. Un'ora prima è in programma la riunione dell'unità di crisi che verificherà la situazione.

Per la quarta volta in questo 2011, dunque, l'Etna ha dato spettacolo, e lo ha fatto con le modalità tipiche dell'attività stromboliana: lava, boati, tremori e un'emissione di cenere vulcanica - la famigerata "pioggia nera" - con cui Catania ha dovuto fare i conti al suo risveglio. Dalle 2 alle 6 il 'pit crater' che si è aperto sul fianco orientale del cono del cratere di Sud-Est ha tenuto in stato di allerta gli studiosi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia; l'attività si è poi conclusa nel corso della mattinata. La pioggia di sabbia nera ha interessato soprattutto Catania e i centri abitati a sud del vulcano, sebbene non abbiano provocato disagi alla circolazione delle automobili.

Episodi analoghi a quello di oggi, per energia e modalità, si sono già registrati a gennaio, a febbraio e a metà dello scorso mese: "La tipologia di attività si ripete, e stavolta con emissione di cenere, la stessa che i catanesi ricordano negli episodi che si sono alternati tra il 2001 e il 2003 - spiega il direttore della sezione catanese Ingv Domenico Patanè - Può darsi che tutto questo sfoci nel sistema dell'eruzione classica, senza che però debba significare pericolo per le zone circostanti".

All'aeroporto di Fontanarossa sono 160 i voli cancellati, 80 partenze e altrettanti arrivi. Sono 38, tra arrivi e partenze da e per Catania, i voli cancellati oggi al Leonardo da Vinci di Roma. Le soppressioni dei collegamenti aerei tra Roma e Catania sono cominciate questa mattina poco dopo le 7 e riguardano varie compagnie aeree: Alitalia, Blue Panorama, Meridiana e Wind Jet. Air Malta ha cancellato il volo Malta - Catania - Monaco.

Problemi in vista per la nona tappa del Giro d'Italia di ciclismo, Messina-Etna, in programma domenica prossima, proprio a causa della presenza di polvere vulcanica sul percorso. "La tappa non è a rischio - assicura il direttore del Giro, Angelo Zomegnan - il tratto interessato riguarda solo gli ultimi quattro chilometri. Ma sul posto sono già al lavoro squadre locali, che stanno ripulendo la strada. Siamo tranquilli".

Qualche timore esiste anche per i voli di trasferimento delle squadre, sempre a causa della polvere vulcanica. Se la situazione dovesse peggiorare, i voli potrebbero essere annullati e le squadre costrette al trasferimento via terra. Nel frattempo, la direzione del Giro ha accolto la loro richiesta di anticipare di mezz'ora il programma della tappa per consentire ai team di raggiungere Catania per imbarcarsi sui voli charter diretti a Termoli. (repubblica.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net