Marea nera in Scozia, petrolio da seconda falla

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 16 Agosto 2011

 

Continua la fuoriuscita di petrolio dalla piattaforma Gannet Alpha, 180 chilometri da Aberdeen, sulla costa orientale della Scozia. Lo annuncia la Shell, senza precisare altri dettagli, né quando sarà in grado di fermare la perdita.

Ieri il colosso anglo-olandese aveva stimato la perdita di 200 tonnellate di greggio, circa 1.300 barili, nel Mare del Nord: secondo gli esperti si tratta dell'incidente più grave nell'area dal 2000.

La Shell ha individuato una seconda falla nella piattaforma, che ancora non è riuscita a localizzare con precisione e da cui fuoriesce il petrolio. "Abbiamo un sistema sottomarino molto complesso, e la perdita si trova in una posizione difficile con molta vegetazione marina", ha detto il responsabile Shell per l'esplorazione in Europa, Glen Cayley. Le squadre di sommozzatori sono al lavoro per individuare la falla.

ESPERTO, BOMBA ECOLOGICA SU ECOSISTEMA - "Incidenti come questo sono delle piccole bombe ecologiche" per gli ecosistemi marini. Lo afferma Silvio Greco, biologo marino, a proposito della fuoriuscita di petrolio dalla piattaforma Gannet Alpha di Shell in Scozia, nel Mare del Nord. Si tratta "di ecosistemi molto delicati - precisa -. In particolare il Mare del Nord è un'area di forte concentrazione di merluzzi e luogo di nidificazione per più di una decina di specie di uccelli marini, che sono i primi tra l'altro a risentire degli effetti degli olii pesanti. Il primo problema - aggiunge - è l'intossicazione provocata dal petrolio e la morte conseguente di larve e pesci che sono in superficie". Il dramma, sottolinea l'esperto, "é che si continua a minimizzare l'episodio come se fosse normale che le piattaforme petrolifere perdessero petrolio. E' un atteggiamento assurdo, compreso quello di non diffondere in tempo i dati - dice -, che dimostra come le grandi compagnie abbiano solo un unico obiettivo, l'aumento del capitale sociale, in completo sfregio ad ambiente e bene comune". (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net