Cesio radioattivo a 100 km da Fukushima

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 17 Agosto 2011

 

Alti livelli di cesio radioattivo sono stati rilevati nei fanghi raccolti in un fosso accanto alla Corte distrettuale di Aizuwakamatsu, citta' a circa 100 km a ovest dalla centrale nucleare di Fukushima.

L'isotopo rintracciato e' stato misurato in concentrazioni di circa 186.000 becquerel per chilogrammo: secondo gli standard di sicurezza nipponici, i fanghi possono essere trasportati in discarica se il cesio radioattivo e' pari o inferiore a 8.000 becquerel per chilo.

La corte ha disposto la messa in sicurezza dell'area e bandito l'accesso nelle immediate vicinanze del fosso, senza alcuna interruzione delle attivita' giudiziarie.

VIA LIBERA AD AVVIO REATTORE IN HOKKAIDO - La Hokkaido Electric Power ha ottenuto il via libera dalle autorità della prefettura e quelle locali di Hokkaido, l'isola settentrionale del Giappone, per la riattivazione del reattore 3 da 912 megawatt della centrale nucleare di Tomari. Lo scrive l'agenzia Kyodo a conferma delle indiscrezioni di stampa circolate, secondo cui - se tutto dovesse filare liscio - il reattore sarebbe il primo a ripartire, dopo il fermo per i periodici lavori di manutenzione, dalla crisi di Fukushima, partita dal devastante sisma/tsunami dell'11 marzo. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net