Legambiente, i vini piceni tra i migliori prodotti del 2011

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 19 Agosto 2011

 

Ripatransone - Tra le eccellenze vini e olii di tutta Italia, soltanto 52 hanno vinto il riconoscimento nazionale come migliori prodotti italiani del 2011. Dal Veneto alla Calabria, si sono messe in luce aziende e prodotti di rara qualità premiate da Legambiente direttamente dalla Maremma Toscana. Tra questi anche un vino piceno.

La premiazione della XX edizione delle ‘Rassegne degustazioni nazionali di oli e vini biologici’, si legge in una nota dell’associazione ambientalista, si è tenuta a Festambiente, il festival nazionale di Legambiente, nel Parco naturale della Maremma. La selezione si è basata sulle eccellenze culturali ed enogastronomiche, selezionando con cura tutti i migliori prodotti a livello nazionale che hanno partecipato.

La rassegna, divisa nello specifico in rassegna ‘vini nazionali bio’ e Rassegna ‘olii nazionali extravergine’, ha visto trionfare realtà di grande importanza dal nord al sud Italia: dalla società agricola ‘La Ravi’ di Novi Ligure, alla ‘Villa Grifoni’ di Ripatransone ad Ascoli Piceno, passando per il ‘Morellino di Scansano’ della Cantina Vignaioli di Scansano, Grosseto.

Per la rassegna ‘vini’, i partecipanti sono stati esaminati da una commissione presieduta dal professor Giancarlo Scalabrelli, docente di Viticoltura del dipartimento Coltivazione dell’Università di Pisa, e da un panel di esperti. La commissione ha selezionato vini bianchi, rosati, rossi giovani, rossi affinati, vini da dessert, spumanti e vini autoctoni.

Tra i vincitori dell’edizione 2011: Zubli’ Garda classico Doc 2010 di Moniga del Garda (bianco), Rosato Maremma Toscana Igt 2010 di Orbetello (rosato), Sanpansé Barbera d’Asti Docg 2009 di Asti (rossi giovani) e Piave Doc Raboso riserva 2007 di Villorba (vini autoctoni). I premi speciali sono andati alla Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano (premio ‘New entry’), a Villa Grifoni di Ripatransone (azienda con più vini selezionati) e a La Cantina Pizzolato di Villorba (premio ‘Fedelta’’).

Gli olii extravergine d’oliva, valutati da un panel in modo cieco senza conoscerne la provenienza e il produttore, hanno incoronato ben 28 eccellenze su tutto il territorio nazionale. I riconoscimenti sono stati divisi in tre sezioni, ‘extravergine convenzionale’, ‘extravergine Dop e/o Igp’, ‘extravergine biologico’, divise a loro volta in tre categorie per sezione. Tra i premiati l’azienda agricola Gafa’ di Messina (Dop, fruttato medio), l’Oleificio Gulino di Reggio Calabria (Dop fruttato intenso) e l’azienda Serra di Mezzo di Ancona (biologico, fruttato medio). (ilrestodelcarlino.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net