Coralli e molluschi Mediterraneo a rischio

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 21 Agosto 2011

 

MILANO - La sopravvivenza di coralli e molluschi nel Mediterraneo è minacciata dall'acidificazione del mare: questo fenomeno è provocato dalle crescenti emissioni di anidride carbonica in atmosfera, e i suoi effetti sono resi ancora più devastanti dalle alte temperature. Lo dimostra uno studio condotto nel mare di Ischia da un gruppo internazionale di ricercatori guidato da Riccardo Rodolfo-Metalpa dell'università inglese di Plymouth. I risultati sono pubblicati su Nature Climate Change.

Per capire come gli ecosistemi costieri reagiranno ai futuri cambiamenti climatici, i biologi marini hanno condotto alcuni esperimenti usando come 'laboratorio' naturale il mare di Ischia. Qui l'attività del vicino Vesuvio fa sì che dalle fenditure del fondale marino sgorghino continuamente delle bolle di anidride carbonica. I ricercatori hanno quindi pensato di sfruttare per i loro studi questo strano 'effetto Jacuzzi' che mima l'acidificazione a cui andranno incontro gli oceani per la continua emissione in atmosfera di CO2. Gli esperimenti hanno dimostrato che alti livelli di anidride carbonica aumentano la velocità del processo di calcificazione con cui coralli e molluschi costruiscono il loro scheletro o il loro guscio. Le specie che non sono rivestite da una particolare cuticola protettiva, però, rischiano di essere letteralmente sciolte a causa dell'abbassamento del pH del mare.

"Gli ecosistemi costieri del Mediterraneo sono già stati messi a dura prova dall'innalzamento delle temperature - spiega Ricardo Rodolfo-Metalpa - e ora sappiamo che questo riscaldamento può addirittura peggiorare i danni provocati dall'acidificazione". Questi esperimenti "ci hanno mostrato come saranno le aree costiere se l'acidificazione dei mari continuerà a peggiorare - aggiunge il collega Jason Hall-Spencer - e ci hanno fatto capire quale sarà l'impatto sull'uomo. Abbiamo visto che ci saranno importanti perdite per la biodiversità ed è quindi comprensibile che gli operatori dell'acquacoltura siano preoccupati". (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net