Domenica ecologica il 17 aprile: chiusi i lungomari da San Benedetto a Cupra

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 6 Aprile 2011

 



SAN BENEDETTO – Dopo tanti rinvii questa volta ci dovremmo essere. Le amministrazioni comunali di San Benedetto, Grottammare e Cupra Marittima stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli: salvo imprevisti dell’ultima ora nella mattinata di domenica 17 aprile i lungomari delle tre città costiere saranno interdetti al traffico. È la prima volta che i tre Comuni collaborano per un’iniziativa del genere.

«A San Benedetto – annuncia il comandante dei vigili Giuseppe Coccia – verrà chiusa la corsia est dall’ex camping fino alla palazzina azzurra». A farla da padroni saranno dunque ciclisti e pedoni che per qualche ora potranno conquistare lo spazio solitamente destinato a moto o auto.

Quella del 17 aprile sarà la riproposizione allargata della classica “domenica ecologica” la cui prima edizione del 2011 si è svolta lo scorso 6 marzo a cavallo tra San Benedetto e Grottammare. In quell’occasione vennero chiuse alcune aree della Statale 16: a San Benedetto il tratto compreso tra via Gino Moretti e via Manzoni mentre nella Perla dell’Adriatico la zona dal confine comunale sud fino a via Marche.

L’assessore all’Ambiente di San Benedetto Paolo Canducci accoglie con grande favore la mattinata di stop totale ai mezzi a motore: «Di domenica i cittadini non hanno particolari necessità di utilizzare la macchina per questo li invito ad uscire a piedi. Si accorgeranno che la città non è poi così grande, le distanze sono minime ed è facile e poco stancante raggiungere, magari usando anche la bici, qualsiasi punto di San Benedetto. Sono consapevole che poche ore di blocco non cambino molto la situazione dell’inquinamento – conclude l’esponente dei Verdi – ma bastano per sensibilizzare la cittadinanza verso le problematiche ambientali».

Intanto prosegue l’operazione “antismog” della Perla dell’Adriatico. Il sindaco Luigi Merli ha firmato martedì 5 aprile l’ordinanza che proroga fino alla fine del mese la limitazione del transito ai veicoli più inquinanti (pre Euro e Euro 1 e 2 privi di filtro antiparticolato), divieto già valido nel mese precedente. Il provvedimento riguarda esclusivamente le vie Laureati e Leopardi.

La limitazione del transito ha valore nella fascia oraria compresa tra le ore 8.30 e le ore 12 e tra le ore 14.30 e le ore 18, nei giorni dal lunedì al venerdì. Queste informazioni saranno riepilogate nell’apposita segnaletica che verrà collocata nella zona di divieto, a cura della Polizia municipale.

Il divieto di circolazione coinvolge varie categorie di veicoli: autovetture, veicoli commerciali leggeri e pesanti , pullman, motocicli e ciclomotori, le cui specifiche tecniche potranno essere consultate sul sito internet del Comune. Lo stesso vale per i veicoli esclusi dal divieto.

Un provvedimento analogo a quello firmato dal primo cittadino sambenedettese Giovanni Gaspari che prevede il rinnovo del divieto di transito nel tratto di Nazionale compreso fra il ponte sull’Albula e via Voltattorni.

L’iniziativa segue a un Accordo di programma tra Regione, Province e Comuni di zona A (in cui ricade anche Grottammare), in cui i sottoscrittori si impegnato a porre in essere misure per contenere il fenomeno delle emissioni inquinanti. L’obiettivo è quello di ridurre la concentrazione di polveri sottili PM10, attraverso misure di traffico da attivare nel periodo gennaio-marzo 2011, in zone urbane interessate da traffico intenso. L’operazione “antismog” si è resa necessaria a seguito delle reiterate rilevazioni negative effettuate dalle stazioni di monitoraggio diffuse nel territorio regionale della zona A. (ilsegnale.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net