Cinquanta anni fa il volo di Gagarin

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 12 Aprile 2011

MOSCA- Un primato sovietico di cui va ''fiero'' e che da tempo richiede un ''approccio pragmatico'' ma che resta un ''sogno'': cosi' il leader del Cremlino Dmitri Medvedev ha ricordato oggi il primo volo nello spazio di Iuri Gagarin, di cui ricorre il 50/mo anniversario, celebrato in pompa magna in tutta la Russia con numerosi eventi che culmineranno stasera in un enorme fuoco d'artificio con 50 salve che illumineranno il cielo di Mosca. ''Sono molto fiero che sia stato il mio Paese a fare questo primo passo'', ha dichiarato il presidente parlando con la stampa cinese alla vigilia della sua partenza per quel Paese. Da allora, ha sottolineato, l'esplorazione spaziale e' diventata piu' pragmatica.

''Proviamo a fare esperimenti, ad usare nuove tecnologie nello spazio. Ma essa resta un sogno, naturalmente, un sogno di conquistare altri pianeti, altri sistemi stellari, anche se non so quando accadra''', ha osservato Medvedev, ricordando che il volo di Gagarin fu un ''evento assolutamente rivoluzionario, altamente simbolico'', segnando un ''prima'' e un ''dopo''. Il capo dello Stato si rechera' oggi al centro di controllo spaziale, vicino a Mosca, per parlare a distanza con l'equipaggio della stazione internazionale spaziale (Iss), tra cui l'italiano Paolo Nespoli. Poi pronuncera' un discorso durante una cerimonia al Cremlino, dove premiera' alcuni cosmonauti e dei veterani della conquista spaziale. Assente invece dalle celebrazioni il premier Vladimir Putin, a Kiev per discutere di energia. Stando ai sondaggi, Gagarin resta per i russi ''la personalita' piu' affascinante del XX secolo''.
CASA BIANCA, NOI I PRIMI SULLA LUNA - ''Congratulazioni. Ma sulla Luna siamo arrivati prima noi''. Cosi' il portavoce della Casa Bianca Jay Carney ha risposto, sorridendo, ad un giornalista russo che chiedeva un commento Usa sul 50/mo anniversario dello storico volo di Yuri Gagarin (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net