Tornado negli Usa, oltre 300 i morti

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 29 Aprile 2011

 

TUSCALOOSA (STATI UNITI) - I violenti tornado e le inondazioni dovute alle tempeste che hanno spazzato il sud degli Stati Uniti da diversi giorni hanno provocato almeno 305 morti. Nel solo stato dell'Alabama sono rimaste uccise almeno 204 persone, secondo quanto ha dichiarato un portavoce dei servizi di soccorso.

La serie di tornado ha toccato 13 Stati, e in sei di essi ha fatto decine di morti e danni per milioni di dollari. Finora le vittime accertate sono state 272, la gran parte delle quali in Alabama (184). Ma i venti fortissimi hanno provocato vittime anche in Tennessee (30), Mississippi (32), Georgia (14), Virginia (8) e Arkansas (1). Un bilancio che secondo le autorita' e' destinato ad aggravarsi con il passare delle ore, perche' non e' ancora stata stata fatta una stima complessiva di eventuali dispersi.

Per quanto frequenti, i 137 tornado che in questa occasione hanno colpito il Sudest americano sono stati un numero che non ha precedenti negli ultimi 40 anni. In base alle statistiche del Servizio Meteorologico Nazionale, quella che nelle ultime 48 ore ha attraversato Alabama, Tennessee, Mississippi e Georgia e' stata la piu' violenta serie di tornado dal 1974 ad oggi. Tra il 3 e il 4 aprile di quell'anno ne furono infatti contati 174, e 49 di essi fecero in tutto 315 morti. Tra il 27 e il 28 aprile di quest'anno, invece, sono stati 137 i twister che hanno attraversato il sud degli Stati Uniti, e almeno trenta hanno causato vittime.

Sempre in base alle statistiche, pero', il tornado che ha colpito la zona di Tuscaloosa secondo gli esperti e' il piu' grosso e violento che si ricordi dal 1925, quando il considdetto 'Tri-State Tornado', un tornado-mostro di proporzioni enormi il 18 marzo attraverso' tre Stati, Missouri, Indiana e Illinois, facendo 625 morti. (ASNA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net