Maltempo: da domani la zampata dell'inverno

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 15 Dicembre 2011

 

ROMA - Siamo alla vigilia della prima vera zampata dell'inverno. Parola del meteorologo Andrea Giuliacci che preannuncia da domani l'arrivo di un'intensa perturbazione che porterà sull'Italia piogge e molto vento, con abbondanti nevicate sulle Alpi. Le asciutte ma gelide correnti che seguiranno questa perturbazione nel corso del fine settimana favoriranno un brusco abbassamento delle temperature. Le giornate, aggiunge Giuliacci, rimarranno decisamente fredde anche nella prima parte della prossima settimana, ma con piogge e nevicate in montagna concentrate più che altro al Sud e regioni centrali adriatiche.

Nella seconda parte della settimana invece le temperature risaliranno leggermente e a Natale farà meno freddo, con giornate comunque dal sapore invernale. Ecco in dettaglio il tempo previsto per i prossimi giorni: Venerdì 16: nuvole su tutta l'Italia con piogge diffuse al Nord, regioni tirreniche e zone interne del Centro; abbondanti nevicate sulle Alpi (fino a 40-50 cm di neve) al di sopra di 800-1000 metri. Forti venti di Libeccio su tutti i mari, con raffiche fino a 100 km/h e rischio di mareggiate nel Levante Ligure e lungo le coste tirreniche. Ancora piuttosto miti invece le temperature. Sabato 17: nuvole e isolati acquazzoni su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.

Un po' di nuvolosità, ma innocua, anche sul resto del Sud e Sardegna; prevalenza di tempo bello invece nel resto d'Italia a parte qualche debole nevicata fino a quote molto basse sulle zone alpine di confine. Temperature ovunque in calo di qualche grado, con il freddo accentuato da gelidi venti settentrionali . Domenica 18: nuvoloso su Calabria e Sicilia, ma in generale senza piogge, mentre nel resto del Paese splenderà il sole.

Freddo in ulteriore aumento, con qualche gelata al Nord e massime intorno a valori normali per il mese di dicembre. Lunedì 19: bella giornata di sole al Nord e Toscana. Nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d'Italia: piogge sparse, localmente anche forti, su Abruzzo, Molise e tutte le regioni meridionali, con nevicate in montagna al di sopra di 600-1000 metri. Temperature tipicamente invernali: al primo mattino gelate diffuse al Nord. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net